venerdì, 19 Aprile 2024
spot_img
HomeSiciliaA Merì (Messina) la mostra internazionale IKIGAI - Arte, la ragione di...

A Merì (Messina) la mostra internazionale IKIGAI – Arte, la ragione di vivere

Al Museo Antiquarium di Merì, in provincia di Messina, location con un panorama unico che ha regalato un suggestivo tramonto sulle isole Eolie, si è svolta la mostra collettiva d’arte di caratura internazionale dal titolo “IKIGAI – Arte, la ragione di vivere” che ha visto un interessante coinvolgimento dell’artista messinese, Francesco Bavastrelli.

L’evento, fortemente voluto dall’amministrazione comunale, ha goduto della direzione artistica di Giuseppe Gorga e di Olga Marciano, curatori della Biennale di Salerno, che si sono detti particolarmente entusiasti della location prescelta e della viva partecipazione registrata alla kermesse. 

La cerimonia inaugurale, col taglio del nastro rosso a cura del sindaco Filippo Gervasio Bonansinga, affiancato dall’assessore alla Cultura Carmelo Arcoraci, ha dato quindi il via alla mostra e all’esibizione dal vivo di action painting dell’artista messinese, in arte “il Maestro”.

Ben sei le opere che il pittore delle forme astratte e della libertà espressiva ha realizzato davanti ad un incuriosito pubblico di adulti e bambini. I più piccoli, in particolare, hanno preso parte attiva fornendo un personale contributo artistico sotto l’occhio vigile del “Maestro”.

Per nulla intimorito dalla presenza di critici e di artisti anche internazionali, Bavastrelli ha seguito il suo copione “giocando” con il pubblico, e convincendolo attraverso un intreccio sapiente di pittura e cultura, riuscendo anche a colpire positivamente gli altri artisti presenti. Punti di forza si sono rivelati essere il suo stile, lʼespressionismo astratto e la sua elevata capacità di divertire, appassionare e condurre per mano il pubblico in una esperienza di “colour experience”, attraverso un cammino virtuale alla volta dellʼevoluzione del dripping di Paul Jackson Pollock e sui passi del Burri con il ricorso all’utilizzo del fuoco.

Presente all’evento artistico di Merì un altro illustre artista messinese, il noto pittore Dimitri Salonia, che ha esposto la sua opera rievocativa delle tradizioni siciliane intitolata “Mercato psichedelico”.

A fornire un ulteriore contributo alla manifestazione artistica, il critico d’arte internazionale e giovane barcellonese Andrea Italiano. Per tutta la serata è stata intensa la partecipazione del gruppo dei mimi.

CORRELATI

Ultimi inseriti