venerdì, 19 Aprile 2024
spot_img
HomeletterareaA Gino Pantaleone il XII Premio internazionale Navarro 2021

A Gino Pantaleone il XII Premio internazionale Navarro 2021

Il Lions Club Sambuca Belice e il presidente Enzo Randazzo hanno conferito il XII Premio internazionale Navarro 2021 a Gino Pantaleone, poeta e scrittore palermitano.

La cerimonia di premiazione si svolgerà il 6 novembre, dalle 8,30 alle 20, nel rispetto delle norme anti-Covid vigenti, negli spazi della Banca Sicana di Sambuca di Sicilia Corso Umberto I, 111. 

L’opera per la quale è stato conferito il premio è “Servi disobbedienti” (Dario Flaccovio Editore), con la prefazione di Gaetano Savatteri.

Il libro racconta del valore culturale, politico e letterario di Leonardo Sciascia e Michele Pantaleone, “servi disobbedienti”, che nel testo di Gino Pantaleone sono egregiamente percorsi e narrati per mettere alla luce il loro rigore culturale e sociale. Sciascia e l’indagine mafiosa,

Pantaleone e la sua lingua scomoda, sono due personaggi e due vite che l’autore ripercorre da studioso e critico. Non solo gli uomini, ma anche i loro luoghi, Pantaleone raccoglie testimonianze dalla storia di Villalba e Racalmuto, accomunate dallo sfruttamento delle classi medie da parte di una classe dominante. Quella di Pantaleone è una indagine narrativa, dove la passione per la storia si mischia a quella di una scrittura disvelatrice. 

CORRELATI

Ultimi inseriti