giovedì, 18 Luglio 2024
spot_img
HomearteA Corleone la mostra ''Di seta e di legno'' e la presentazione...

A Corleone la mostra ”Di seta e di legno” e la presentazione de ”Le vie dei tesori”

Il programma verrà presentato lunedì 11 settembre alle 18.30 in Chiesa Madre. alle 19.30 verrà inaugurata la mostra, che sarà aperta al pubblico dal 16 settembre fino all'1 ottobre.

Corleone, città dalla storia millenaria, si appresta ad ospitare una mostra di grande valore devozionale e storico. Si tratta della mostra “Di seta e di legno. Tessuti e simulacri delle chiese di Corleone”, che si terrà nella Chiesa Madre e nel Tesoro di San Martino. La mostra sarà aperta al pubblico dal 16 settembre fino all’1 ottobre.

La mostra presenterà diciotto “santi”, straordinarie sculture lignee risalenti al XVI e XVII secolo, un tempo ricoperte da foglia d’oro. Le statue facevano parte della storica processione del Corpus Domini, che raccoglieva tutte le statue provenienti dalle diverse chiese di Corleone. La processione, molto sentita dalla comunità, non si realizza più dal 1954, ma le sculture sono ancora bellissime e rappresentano un patrimonio artistico e culturale di grande valore.

Alla mostra si aggiungeranno altre sette statue provenienti da altre chiese della città, per un totale di venticinque opere esposte. La mostra rappresenta un’occasione unica per ammirare questi capolavori dell’arte sacra.

La mostra “Di seta e di legno” sarà anche l’occasione per presentare il programma delle Vie dei Tesori, un festival culturale che quest’anno debutta a Corleone con visite a dieci luoghi scelti con cura, tre esperienze imperdibili e una passeggiata d’autore.

Il programma verrà presentato lunedì 11 settembre alle 18.30 in Chiesa Madre, alla presenza dell’arcivescovo di Monreale, monsignor Gualtiero Isacchi. Alla presentazione interverranno il sindaco di Corleone, Nicolò Nicolosi, l’assessore comunale alle Tradizioni popolari e Spettacolo Gianfranco Grizzaffi, il decano Don Vincenzo Pizzitola, il presidente della Fondazione Le Vie dei Tesori Laura Anello e un rappresentante di Unicredit, main sponsor del festival.

La mostra “Di seta e di legno” rappresenta un’occasione unica per ammirare il patrimonio artistico e culturale di Corleone e per scoprire la bellezza di questa antica città siciliana.

CORRELATI

Ultimi inseriti