giovedì, 28 Marzo 2024
spot_img
HomeSiciliaA Collesano la I edizione dell'Itinerario del Gusto Madonita tra le vie...

A Collesano la I edizione dell’Itinerario del Gusto Madonita tra le vie di Betlemme

La valorizzazione degli antichi mestieri, la riscoperta delle tradizioni, l’esaltazione delle qualità del territorio, prenderanno vita a Collesano il 27 e 28 dicembre con la prima edizione dell’“Itinerario del Gusto Madonita tra le vie di Betlemme – Presepe Vivente“, organizzato dall’associazione Giosef Madonie, con il patrocinio del Comune di Collesano.

Un suggestivo itinerario religioso ed enogastronomico in una magnifica location dove i valori e le tradizioni ancora si conservano, e dove i visitatori saranno accompagnati nella visita dei luoghi più suggestivi del paese madonita, con la possibilità di visitare le chiese, l’ex carcere, il Museo della Targa Florio e l’antico borgo medievale Bagherino.

Oltrepassato l’ingresso del paese, dopo aver offerto una meravigliosa vista panoramica, alla scoperta e conoscenza di Collesano, i visitatori saranno catapultati indietro nel tempo, per far rivivere la gioia di Betlemme rievocando le tipiche atmosfere della tradizione, tramandate da generazioni, in cui i ricordi diventano racconto e il racconto diventa reale.

Saranno spettatori di veri e propri quadri viventi e rivivranno mestieri, usi e costumi del tempo che fu, poiché le case del centro storico verranno allestite con scene viventi che rimandano la mente alla tradizione del presepe.
A queste si affiancheranno le botteghe degli antichi mestieri pressoché scomparsi: dall’intrecciatore di giunchi alla ricamatrice, dal calzolaio all’impagliatore, dal mugnaio alle lavandaie e le ricamatrici, fino ad arrivare al più sacro quadro vivente: la Natività.

Durante il percorso i visitatori saranno accompagnati da un cantastorie ed avranno la possibilità di gustare prodotti tipici locali.

Il percorso avrà inizio dalla piazza “du chianu da Misericordia”, a fianco della Chiesa Madre. In quel punto, i visitatori potranno acquistare un ticket di 5 euro che comprenderà, oltre alla possibilità di visitare il presepe, la degustazione di cinque porzioni di prodotti locali (ceci, pane cunzato, ricotta fresca, vino, e vastedde fritte).

I visitatori potranno poi proseguire fino alle altre postazioni, gestite direttamente dalle aziende produttrici locali.
Gli artigiani e i commercianti allestiranno un mercato all’antica con i loro prodotti, rappresentando al contempo il mestiere stesso. L’area dedicata alla vendita sarà all’interno di Palazzo Fatta.

Sarà allestito uno stand a piazza Duomo, a partire dalle ore 17:00 per l’acquisto dei ticket.

Info: 380.348783 – 366.8034572 (Associazione Giosef Madonie)
Mail: madonieyouthcentre@gmail.com

Locandina Manifestazione

 

 

CORRELATI

Ultimi inseriti