venerdì, 19 Aprile 2024
spot_img
HomesocialeA Bagheria “Rotary Dental Day”: una giornata all'insegna della salute dentale

A Bagheria “Rotary Dental Day”: una giornata all’insegna della salute dentale

BAGHERIA (PA) – La salute dentale è il tema centrale del progetto Rotary Dental Day, organizzato dal Rotary Club Bagheria e dallo Studio Odontoiatrico del Dott. Giovanni Palermo. L’iniziativa, alla sua terza edizione, si è svolta martedì 1 marzo nella sala grande del Supercinema e ha coinvolto i ragazzi dell’Istituto Comprensivo Statale Ignazio Buttitta.

Da sinistra: Dott. Michele Finale_Dott. Giovanni Palermo_ Dott. Ferruccio Palermo
Da sinistra: Dott. Michele Finale – Dott. Giovanni Palermo – Dott. Ferruccio Palermo

«La nostra Istituzione scolastica ha sempre portato avanti, tra le varie tematiche, l’educazione alla salute. – ha detto al Giornale Cittadino Press la Dirigente scolastica Tiziana Dino –. Questa iniziativa, in particolare, credo sia fondamentale perché i nostri ragazzi sono in un’età in cui bisogna imparare l’importanza dell’igiene dentale. Per loro può apparire come qualcosa legato all’estetica, cosa che è certamente significativa, ma in realtà la cura dei denti incide fortemente sulla salute, sulla masticazione e su tante dinamiche legate alla bocca. La scuola, dunque, deve sviluppare e proporre questi argomenti, con l’aiuto di esperti e professionisti del settore».

Michele Abbate_Tiziana Dino_ Piera Provenzano
Michele Abbate, Tiziana Dino, Piera Provenzano

Gli alunni delle 23 classi, che hanno aderito al progetto, hanno avuto la possibilità di prendere parte ad un lezione incentrata sulle corrette manovre di igiene quotidiana, condotta dal Dott. Ferruccio Palermo e dal Dott. Michele Finale. «Dopo una breve nozione sull’odontoiatria e sull’anatomia del cavo orale, abbiamo illustrato agli alunni le patologie più frequenti, che colpiscono la bocca, e le corrette tecniche di spazzolamento. Raccomandiamo sempre visite periodiche dal proprio dentista, al fine di evitare possibili interventi drastici nella bocca. – ci hanno spiegato i Dottori Finale e Palermo – Bisogna spazzolare i denti almeno tre volte al giorno dopo i pasti principali ed imparare sin dalla giovane età anche ad utilizzare il filo interdentale: purtroppo è una pratica poco diffusa, ma è l’unico ausilio che permette di pulire gli spazi interdentali».

prevenzione4

Gli alunni hanno mostrato entusiasmo ed interesse, facendo domande e commentando le immagini presentate. «I ragazzi sono molto curiosi e hanno tanta voglia di sapere. – ci ha detto l’insegnante Gabriella Conte – Ritengo che sia per loro un’occasione costruttiva attraverso la quale apprendere tutti quei piccoli, ma sostanziali, gesti legati all’igiene dentale quotidiana».

L’iniziativa anche negli anni passati ha riscosso l’apprezzamento di insegnanti e genitori per l’importanza data alla prevenzione e alla giusta informazione nell’ambito della salute. «Prevenire è meglio che curare ed è, dunque, la cosa più importante per il futuro di questi ragazzi.  – precisa il Dott. Giovanni Palermo – È un progetto ambizioso, che coinvolge le scuole dall’asilo alle medie e per il quale ogni anno io, come odontoiatra e rotariano, cerco di impegnarmi con costanza al servizio dei cittadini».

prevenione5

Per Michele Abbate del Rotary Club «Questa iniziativa è espressione di uno dei primi e fondamentali obiettivi del Rotary, ossia la prevenzione medica. Abbiamo, tra i soci, dei professionisti validi, con cui organizziamo eventi di questo tipo, rivolti al sociale e al bene della collettività».

«In ogni progetto, che proponiamo alla scuola e alla città – ha aggiunto Piera Provenzano Prefetto del Rotary Club di Bagheria – mettiamo a disposizione tutto quello che possiamo e tutto quello che noi siamo. Il nostro motto, infatti, è “siamo un dono nel mondo” e siamo orgogliosi di rappresentarlo nel territorio bagherese e in ogni luogo».

Si conclude così per gli alunni dell’Istituto Comprensivo Statale Ignazio Buttitta una giornata all’insegna della salute dentale e della prevenzione e si ritorna in classe con la chiara consapevolezza di quanto sia fondamentale avere un sorriso sano e bello.

 

prevenione3

CORRELATI

Ultimi inseriti