giovedì, 18 Aprile 2024
spot_img
Homecultura64mo Raduno Nazionale dei Bersaglieri

64mo Raduno Nazionale dei Bersaglieri

Palermo 24.05.2016 – Oggi, alle 17.00, presentazione in grande spolvero, a Palazzo Comitini, del 64mo Raduno Nazionale dei Bersaglieri. Nella elegante sala che fu della Presidenza del Consiglio della Provincia Regionale di Palermo, alla presenza del Gen. Marcello Cataldi, Presidente Nazionale dei Militari famosi per il loro cappello piumato, è stata aperta la parte Culturale del citato Raduno.
Il segretario Vincenzo Nuccio ha subito ringraziato il Maestro Pippo Madè per aver realizzato e donato il dipinto usato quale immagine ufficiale dell’evento ed ha quindi passato la parola al Presidente Nazionale che non ha mancato di ringraziare l’artista palermitano, annunciando che per desiderio dell’Associazione Bersaglieri, la sua opera verrà collocata nel museo romano di Porta Pia, con una manifestazione ufficiale che verrà prossimamente fissata ed annunciata.
IMG_6022
 Madè ha quindi preso la parola “oggi compio 80 anni e non poteva esserci per me miglior regalo che questo appunto, di festeggiare con i Bersaglieri, ai quali la mia famiglia è legata per tradizione, nel ricordo di mio zio che da Bersagliere, combattè e venne decorato sul Piave“.
La serata è poi proseguita con l’intervento dell’Assessore regionale al Turismo Antony Barbagallo che ha portato il saluto del Governo e confermato, inoltre, l’importanza turistico-ricettiva di un così esclusivo evento.
Sono stati poi presentati due libri: il primo, con la relazione di Manlio Corselli, è stato scritto da Vera Ambra dal titolo “Piume baciatemi la guancia ardente” (Ed. Spazio Cultura), ispirato alla vita del Bers. Ten. Salvatore Damaggio, caduto sul Pasubio il 2 luglio 1916; il secondo, scritto da Emanuele Drago, dal titolo “Palermo in un romanzo” (ed. Spazio Cultura) con l’intervento dell’editore Nicola Macaione.
La manifestazione si è chiusa con un brindisi augurale e con il taglio di una torta rigorosamente Tricolore. La serata è poi proseguita nella Basilica di San Basilio Magno, di via Paruta, con l’esibizione della Corale Polifonica “Cantate Omnes”. L’intero programma del Raduno è consultabile sul sito www.radunobersaglieri2016.it
Foto di Claudia Scavone
CORRELATI

Ultimi inseriti