venerdì, 19 Aprile 2024
spot_img
Home4zampe4Zampe. Conosciamo Kira, un Jack Russel Terrier

4Zampe. Conosciamo Kira, un Jack Russel Terrier

“Spumeggiante”, termine che può indicare in senso figurato ciò che è vivace, frizzante e pieno di brio. Parola che viene utilizzata anche da Stanley Ipkiss, il personaggio interpretato dall’attore Jim Carrey nel noto film The Mask e che per certi aspetti richiama il suo carattere, quando finisce per subire il potere della maschera magica.

Jim Carrey e Milo
Jim Carrey e Milo

Come dimenticare quella figura dalla faccia verde, dai vestiti eccentrici, che, come una sorta di cartone animato, è pronta a sovvertire la realtà e a coinvolgere tutti coloro che incontra. Tra i personaggi del comico ed esilarante film c’è anche il fedele e inseparabile cane del protagonista, Milo che, proprio come il nostro nuovo amico quattro zampe, è un Jack Russel Terrier.

A presentarcelo è il palermitano Marco Vitanza: “il mio animale domestico si chiama Kira ed è un Jack Russel femmina di cinque anni.  Quando la mia famiglia ha deciso di prenderla in casa, io facevo ancora il militare e quindi in realtà non ne sapevo nulla. Poi al mio ritorno, una mattina mentre stavo dormendo, mi sono ritrovato questo cuccioletto nel letto. Noi – ha aggiunto Marco – da sempre abbiamo avuto la passione per i cani ed infatti se Kira sta con noi a Palermo, in un villino, invece, teniamo e ci prendiamo cura di tre cani corso. Loro si chiamano Airon, la femmina Asia e il loro figlio Tyson”.

Marco e Kira
Marco e Kira

Il Jack Russel Terrier è un cane di piccola taglia. Come sottolineato nel sito dell’Enci (Ente nazionale cinofilia italiana), esistono due varietà fondamentalmente simili tranne che per alcune differenze riguardanti per lo più l’altezza e le proporzioni. Il tipo più alto, dalla costruzione più quadrata, è ora conosciuto come Parson Russell Terrier, mentre quello più basso, in proporzione leggermente più lungo, è conosciuto come Jack Russell Terrier. Nel caso della nostra nuova amica 4 zampe, Kira rientra in quest’ultima tipologia.

Il colore è prevalentemente bianco con delle macchie marroni o nere in diverse parti del corpo, in genere sulle orecchie. La muscolatura, invece, è snella e forte. Marco, tuttavia, ci precisa (cosa che gli stata spiegata dal suo veterinario) che è un tipo di razza, che per la sua piccola dimensione è spesso soggetta a problemi ai legamenti. “Kira, tempo fa, ha dovuto seguire una cura specifica di antibiotici e antidolorifici a causa di un problema alla zampa posteriore. Ha zoppicato per parecchi mesi, poi fortunatamente si è ripresa. I Jack Russel, infatti, essendo dei cani molto allegri e vivaci hanno l’abitudine di saltare molto e questa cosa, come nel caso di Kira, può spesso provocare lesioni ai legamenti”.

kira4

“Per quanto riguarda l’alimentazione – ci dice Marco – noi gli diamo i croccantini, ma Kira è pure una cagnolina molto viziata e quindi almeno una volta al mese dobbiamo cambiarli, perché si stufa della stesso tipo e non li mangia più”. In casa è tutto un divertimento: non mancano, infatti, giocattolini che vanno dai peluche alle palline normali e che suonano. I modi di fare di questa nuova protagonista sono unici e particolari. Ad esempio “è solita prendere a morsi l’aspirapolvere e l’asse da stiro, considerandoli i suoi acerrimi nemici. Ogniqualvolta, inoltre, squilla il telefono e qualcuno tarda a rispondere, comincia ad ululare. – aggiunge Marco – È pure molto intelligente: non appena vede mio padre arrivare con il sacchetto della spesa, lei comincia a cercare il suo cibo dentro”.

kira3

“Da quando l’abbiamo presa con noi – ha voluto precisare a GCPress – ha sicuramente arricchito la nostra famiglia e io la considero come una figlia. Pensa – ci dice ridendo – che a Natale le facciamo pure il regalino”.

Non ci resta, dunque, che dare il benvenuto a questa nostra nuova e “spumeggiante” amica 4 zampe.

 

CORRELATI

Ultimi inseriti