giovedì, 18 Aprile 2024
spot_img
HomePalermo391°Festino di Santa Rosalia. Inizio della manifestazione ore 21 sul piano della...

391°Festino di Santa Rosalia. Inizio della manifestazione ore 21 sul piano della Cattedrale

Il Festino inizierà alle 21 sul Piano della Cattedrale  con “Rosalia è Palermo”, il lavoro teatrale costruito dal direttore artistico Lollo Franco: la storia della santa spettacolarizzata, tra coreografie, sand art e straordinari videomapping proiettati sulla facciata della Cattedrale che daranno l’impressione di vederla animata ora come un salone della corte normanna, ora come una città assediata dalla peste. Coinvolti otto attori principali e quaranta artisti che racconteranno
la Vergine fanciulla che fugge la corte di re Ruggero per ritirarsi in eremitaggio; poi l’arrivo della peste, il ritrovamento delle ossa della santa e la salvezza finale.

Ieri sera la prova è stata seguita da oltre 1500 spettatori che hanno salutato alla fine con un lungo applauso il direttore artistico Lollo Franco: a lui è stato riconosciuto l’impegno enorme di costruire un Festino low cost in soli quindici giorni, coinvolgendo soltanto artisti e maestranze palermitane. Sempre ieri il Carro trionfale disegnato da Sergio Pausig – la “nave” degli scorsi anni è stata interamente ricoperta di juta e poi dipinta in oro e blu, con borchie ed elementi decorativi color oro;  la statua della Santuzza era ancora coperta ma se ne intuisce il saio da eremita e il lungo manto blu che avvolge la prua del Carro – è stato spostato con una gru dal Piano della Cattedrale all’inizio del Cassaro. Oggi
alle 19 la scopertura della Statua: presenti il sindaco Orlando e il cardinale Romeo. La statua sarà illuminata con luci led che la faranno brillare sul Carro. Finito lo spettacolo, partirà il corteo: davanti al Carro disegnato da Sergio Pausig – che muoverà dal Piano della Cattedrale verso le 22 –, il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, che avrà al suo fianco l‘Oberbürgermeister di Düsseldorf, Thomas Geisel; quindi verranno gli attori e i danzatori che hanno preso parte alla rappresentazione; gli orchestrali, una rappresentanza di extracomunitari e disabili,  le varie confraternite e le congregazioni della città, con i loro vessilli.

Il Carro, sarà tirato dai giovani del PYC Palermo Youth Centre, dell’UDU Unione degli Universitari, da migranti indicati dalla Consulta delle Culture, da giocatori dello Sharks Palermo Football Americano. Sul carro saliranno i musicisti dei Cialoma: Sebastiano Zizzo (violino), Giuseppe Girgenti (fisarmonica), Raffaele Pullara (mandolino), Sergio Bruno(friscaletto), Michele Piccione (tamburelli), Piero Giovenco (percussioni), Davide Morici (chitarra); il compositore Ruggiero Mascellino, e personaggi simbolici scelti da Lollo Franco per indicare le categorie deboli: bambini, una donna, unanziano, un disoccupato, un disabile, un senzatetto e un detenuto.

Il Carro proseguirà per le diverse “stazioni”: ai Quattro Canti salirà il sindaco che offrirà i fiori alla santa al tradizionale grido di Viva Palermo, Viva Santa Rosalia. Qui è previsto un momento di spettacolarizzazione danzato nelle fontane dei Quattro canti. Quindi, percussioni e musica all’incrocio con via Roma, danza a piazza Marina e a Porta Felice, dove si scioglierà il corteo e il pubblico si riverserà sul Foro Italico per assistere ai fuochi d’artificio, previsti per mezzanotte; i giochi pirotecnici sono curati da Giuseppe La Rosa, dureranno mezz’ora e promettono forti emozioni. Le luminarie
lungo corso Vittorio Emanuele e l’intero percorso del carro, sono invece un lavoro di Pietro Ribaudo.

Dalle 22, in contemporanea al corteo che si potrà comunque seguire su un grande schermo a led, il Foro Italico ospiterà il concerto. Sul palco, Minutella&Lab Orchestra con guest Lello Analfino; Daria Biancardi con la sua band, performance dei comici Matranga&Minafò. Conducono Beppe Palmigiano ed Eliana Chiavetta. Diretta televisiva del Festino su TRM (canale 13) a partire dalle 21,15. Due postazioni, sul Piano della Cattedrale e al Foro Italico, più una troupe mobile che seguirà in diretta il corteo. Coinvolti sei giornalisti e venti tra tecnici e operatori. Diretta radiofonica – a partire dalle 20 – a cura di RadioAction, coinvolti tutti gli speaker. Tre le postazioni: sul Piano della Cattedrale, con Beppe Palmigiano ed Enrica Bordonaro; ai Quattro Canti con Alessandro Amato; e al Foro Italico con Vincenzo Canzone ed Eliana Chiavetta, mentre dallo studio centrale risponderà Fabio Pellerito.

Imponente la macchina organizzativa che garantirà la sicurezza lungo l’intero percorso, del pubblico presente, stimato in diverse centinaia di migliaia di spettatori. Previsti due punti PMO (pronto soccorso) al Foro Italico e sette presidi con ambulanze lungo il Cassaro. In piazza Bologni ci sarà anche una speciale postazione delle Poste Italiane per rilasciare l’annullo speciale con l’immagine stilizzata di Santa Rosalia.

Agli utenti di Twitter, Facebook e gli altri social network, infine, la richiesta di collaborare ad un live collettivo, con l’uso dell’hashtag #Festino2015.
CORRELATI

Ultimi inseriti