giovedì, 18 Aprile 2024
spot_img
Homesport30^ Palermo Ladies Open: fine del sogno per la Paolini. Bertens-Badosa e...

30^ Palermo Ladies Open: fine del sogno per la Paolini. Bertens-Badosa e Samsonova-Teichman per le semifinali

Esce di scena Jasmine Paolini, ultima azzurra rimasta in tabellone nei “30^ Palermo Ladies Open”. Nel match conclusivo dei quarti di finale, la tennista lucchese è stata sconfitta in tre set dalla testa di serie n. 1, Kiki Bertens con il punteggio di 6-4 1-6 6-1.

La Paolini ha messo in campo la solita grinta, ma questa volta non è bastato per superare la n. 5 al mondo. La Bertens affronterà in semifinale la spagnola Badosa che ha impiegato poco più di un’ora per avere la meglio (per 6-2 6-1) sull’olandese Rus. Non c’è stata, invece, partita tra la svizzera Teichmann e la tedesca Friedsam, quest’ultima costretta (sul punteggio di 6-0 1-0 a favore dell’elvetica) a gettare la spugna per un problema all’adduttore.

Liudmila Samsonova, n. 144 del circuito, ha festeggiato nel match d’apertura del serale il suo primo grande traguardo di una carriera ancora tutta da scrivere. La vittoria contro Fiona Ferro ha regalato alla tennista russa, allenata da Alessandro Piccari, il best ranking che sarà certificato lunedì prossimo da una posizione vicina alla 120^ posizione mondiale. «Ho giocato contro la tennista più in fiducia del circuito – ha detto la ventenne russa al termine del match vinto con il punteggio di 7-6 3-6 4-6 contro la Ferro – penso che il rovescio sia stato questa sera il mio colpo decisivo. Il pubblico, comunque, mi ha aiutato moltissimo. Sono felice di aver fatto in partita tutto quello che avevo provato. Dopo aver perso nel secondo turno di qualificazione (contro la francese Hesse), è scattato qualcosa in me. Adesso venga quel che venga». Eliminata nelle qualificazioni, la Samsonova è entrata nel tabellone principale da lucky loser e adesso può commentare la sua prima semifinale in carriera in un torneo WTA. «Giocherò contro la Teichmann? Davvero non lo sapevo – ha replicato – non guardo mai il tabellone. Sicuramente è un’avversaria molto ostica».

Il match di semifinale tra Samsonova e Jil Teichmann (testa di serie n. 8 del tabellone) aprirà alle 18.30 il programma di giornata incentrato esclusivamente  sul centrale. A seguire Kiki Bertens affronterà la spagnola, Paula Badosa, quindi al termine in programma la finale del doppio tra la coppia testa di serie n. 1 formata dalla svedese Cornelia Lister e la ceca Renata Voracova da una parte e la coppia composta dalla georgiana Ekaterine Gorgodze e l’olandese, Anrantxa Rus dall’altra.

APPUNTAMENTI
Ancora una giornata ricca di appuntamenti al Country nell’ambito dei “30^ Palermo Ladies Open”. Alle 12.30 sono in programma i “Premi Ussi Estate”, poi alle 16.30 è in programma il disabilities tennis event, mentre alle 18.30, nello spazio cultura del village, Alberto Milazzo presenterà “La morale del centrino” (Sem) in cui Manon è una strabordante mamma siciliana, messa a dura prova dai figli che in nulla rispondono ai suoi ideali di madre.

Nello stand curato dal Museo Riso, l’artista, Nicola Console sta per concludere la realizzazione di un’opera di grandi dimensioni sul tema del tennis.

RESULTS – JULY 26, 2019
Women’s
Singles – Quarterfinals

[1] K. Bertens (NED) d J. Paolini (ITA) 64 16 61
[8] J. Teichmann (SUI) d A. Friedsam (GER) 60 10 Retired
P. Badosa (ESP) d A. Rus (NED) 62 61
[LL] L. Samsonova (RUS) d F. Ferro (FRA) 67(4) 63 64

Women’s
Doubles – Semifinals

[1] C. Lister (SWE) / R. Voracova (CZE) d [3] D. Gavrilova (AUS) / S. Peng (CHN) 76(5) 36 10-6
E. Gorgodze (GEO) / A. Rus (NED) d [PR] A. Bai (AUS) / N. Geuer (GER) 63 64

ORDER OF PLAY – SATURDAY, JULY 27, 2019
CENTER COURT start 6:30 pm
[LL] L. Samsonova (RUS) vs [8] J. Teichmann (SUI) 

Not Before 8:30 pm
[1] K. Bertens (NED) vs P. Badosa (ESP) 
DOUBLES FINAL – [1] C. Lister (SWE) / R. Voracova (CZE) vs E. Gorgodze (GEO) / A. Rus (NED)

CORRELATI

Ultimi inseriti