martedì, 16 Aprile 2024
spot_img
Homesociale25 aprile Festa della Liberazione. Palermo ricorda i martiri. Manifestazione al Giardino...

25 aprile Festa della Liberazione. Palermo ricorda i martiri. Manifestazione al Giardino Inglese

Manifestazione a Palermo per il 25 Aprile, con la deposizione di una corona di fiori presso il cippo di Pompeo Colajanni del Giardino Inglese, a Palermo, che ricorda i martiri della Resistenza. Erano presenti il sindaco Leoluca Orlando, il prefetto Antonella De Miro, il questore Renato Cortese e autorità civili e militari, i rappresentanti dell’Anpi – Associazione nazionale partigiani d’Italia – e il partigiano Giuseppe Benincasa.

Il presidente dell’Anpi Palermo, Ottavio Terranova, ha letto un appello per la pace e per l’accoglienza dei migranti, condiviso da Orlando che ha anche ricordato la figura di Giorgio Perlasca, l’uomo che fingendosi un diplomatico salvò almeno cinquemila ebrei dalla deportazione.

“La nostra Carta costituzionale – ha detto il sindaco di Palermo Leoluca Orlando – oggi trova a Palermo una propria applicazione, perché la nostra città cerca di essere la capitale dei diritti di tutti e di ciascuno riconoscendo ogni essere umano come tale. Essere città dell’accoglienza, accogliere i migranti, serve non soltanto a rispettare e a ricordare i diritti dei migranti, ma anche i diritti di tutti noi. La sfida che ci aspetta è dimostrare come sia possibile vivere quotidianamente un cammino di liberazione per il quale tanti hanno dato la vita, in anni ormai lontani, ma con un’esperienza quanto mai attuale”.

Dopo la manifestazione al Giardino inglese, un corteo si è snodato da via Libertà a piazza Verdi, dove, sulla scalinata del Teatro Massimo si è esibita la Corale “San Sebastiano” della polizia municipale. Il corteo si è poi spostato a Palazzo delle Aquile, dove è stata deposta una corona alla lapide, collocata nel 2015, e dedicata alla Resistenza.

CORRELATI

Ultimi inseriti