venerdì, 19 Aprile 2024
spot_img
HomesocialeVIDEO - Inaugurata mostra evento Art Nobless a Villa Niscemi

VIDEO – Inaugurata mostra evento Art Nobless a Villa Niscemi

È stata inaugurata oggi, mercoledì 15 aprile, nella sala delle Carrozze a Villa Niscemi, la mostra collettiva “Arte e Art Pri-Ma-Vera Nobless“, organizzata da Maria Rita Saporito, con il coordinamento artistico di Giuseppe Notarbartolo.

Giuseppe Tuzzolino, Domenico Di Vincenzo, Giuseppe Mercadante, Giuseppe Di Liberto, Filippo Calvaruso e Katia Cirrincione sono i sei pittori che hanno esposto due delle loro opere.L’inaugurazione ha visto la partecipazione del critico d’arte Paolo Battaglia La Terra Borgese e di Pippo Carollo, responsabile della Rubrica d’Arte di “Giornale Cittadini Press”

Ad aprire l’evento, l’organizzatrice, Maria Rita Saporito che ha dichiarato “Oggi è una giornata all’insegna dell’arte e della salvaguardia del patrimonio artistico. Per questo voglio richiamare l’importanza e il significato della parola francese vernissage, che è la vernice trasparente che viene utilizzata per proteggere alcune tipologie di dipinti dagli agenti atmosferici e dall’usura. Noi puntiamo a preservare le opere e il patrimonio artistico e umano che ci circonda. Questa mostra  è il primo degli eventi denominati ‘Art-Prima-Vera’. Infatti, sabato 18 e domenica 19, ci sarà un altro appuntamento Art nobless che si svolgerà al ristorante ‘Alle Terrazze’ dell’antico stabilimento di Mondello, conosciuto anche come ‘Charleston’ con  diverse attività quali artigianato, arte, moda e tango.”

Giuseppe Notarbartolo ha detto: “la mostra è divisa in due sezioni: opere sacre e opere profane. Da una parte abbiamo arte di colore bianco e arte di colore nero per rappresentare la vita e la morte, ma nell’arte come nella vita  é fondamentale l’arricchimento dei colori. Sono lieto che l’organizzazione abbia riposto in me tanta fiducia. La Sala delle Carrozze è un luogo magico, tra il passato e il presente,che esalta la bellezza delle opere esposte. L’arte è meravigliosa, l’arte è vita.”

Paolo Battaglia, critico d’arte e presidente curatore del Premio Internazionale Arte Pentafoglio ha espresso il proprio plauso per l’organizzazione della mostra:  “Lavoro meritevole quello di Maria Rita Saporito che ha sottolineato come l’umanitá caratterizzi l’arte. A tal proposito, voglio donare uno spunto per la crescita della societá: l’arte è un prodotto nobile e chi la crea da un contributo di cultura a tutti”

“Premio Arte Pentafoglio – ha detto la Vicepresidente Vanessa Pia Turco – é un’istituzione che nasce per premiare artisti, scienziati, letterati, persone di fama e quanti si sono impegnati anche nel sociale. Per questo motivo abbiamo deciso di sposare questa iniziativa e invitare il pubblico il 2 maggio all’inaugurazione del museo d’arte moderna, progettato  per rilanciare nuovi talenti e valorizzare la creativitá dei giovani.”

Pippo Carollo ha recitato una sua poesia “Colori dell’anima” per sottolineare l’importanza dei colori nell’arte e nella vita

Guarda sotto le interviste a Maria Rita Saporito e Pippo Carollo

 

CORRELATI

Ultimi inseriti