martedì, 23 Aprile 2024
spot_img
Homesport12 Ore Minibasket di Palermo, la seconda edizione domenica 19 giugno al...

12 Ore Minibasket di Palermo, la seconda edizione domenica 19 giugno al Politeama

La 12 Ore Benefica di Minibasket di Palermo, così come la tappa del Circuito Giovanile 3x3 FIP,  avrà regolarmente luogo a Villa Gallidoro (via delle Croci, 5 - Palermo) dalle ore 9 di domenica 19 giugno

Sorrisi, palla a spicchi e tanto divertimento pronti a riappropriarsi del centro di Palermo. Prenderà vita domenica 19 giugno 2022 la seconda edizione della 12 Ore Minibasket di Palermo, organizzata da Palermo Basket, che aveva visto la sua rinascita nell’estate 2019, salvo poi interrompersi con l’arrivo della pandemia. Location suggestiva sarà ancora una volta Piazza Castelnuovo, con due campi che saranno allestiti proprio davanti al Teatro Politeama.

Dopo una prima edizione che riscosse grande successo di pubblico e adesioni, con ben 300 bambini provenienti dalle società minibasket di Palermo e provincia, l’edizione 2022 vede e rilancia, con l’inserimento anche di eventi a contorno come la tappa palermitana del circuito 3×3 del Settore Giovanile FIP Sicilia.

«Quest’edizione, se possibile, per noi vale anche di più della prima, che aveva segnato la rinascita di una manifestazione storica come la 12 Ore Minibasket di Palermo – spiega il presidente di Palermo Basket, Francesco Lima -. Questo perché finalmente, dopo anni di grande difficoltà per il movimento dovuti alla pandemia, possiamo permettere ai più piccoli di tornare a divertirsi in una manifestazione interamente pensata per loro».

Piazza Castelnuovo che tornerà a trasformarsi in un playground cittadino in piena regola, con due campi allestiti davanti al Teatro Politeama, riservati ai miniatleti e miniatlete delle società minibasket del capoluogo e della provincia. Si partirà già dalla mattina con partite ed esibizioni, mentre nel pomeriggio l’evento ospiterà, come detto, anche la tappa palermitana del circuito 3×3 FIP Sicilia, della quale Palermo Basket è stata scelta come promoter.

«Un’occasione importante quella propostaci dal Comitato Regionale FIP – sottolinea il presidente Lima -, con le partite del 3×3 FIP che senz’altro rappresenteranno un motivo di grande interesse non solo per chi parteciperà alla 12 Ore, ma anche per i curiosi che vorranno fermarsi e godersi uno spettacolo di sport e condivisione».

Appena un mese, insomma, e Palermo tornerà ad aprire una delle sue piazze principali al divertimento e alla festa dei piccoli sportivi, i più duramente colpiti da anni di isolamento e restrizioni.

AGGIORNAMENTO

La seconda edizione della 12 Ore Benefica di Minibasket di Palermo non potrà avere luogo nella sua naturale cornice, la stessa del 2019, ossia Piazza Ruggero Settimo, davanti ad uno dei suggestivi luoghi-simbolo del capoluogo, il Teatro Politeama.

La società Palermo Basket, organizzatrice dell’evento, ha dovuto prendere atto della totale mancanza di professionalità e disponibilità da parte degli uffici del Coordinamento interventi di manutenzione edile del comune di Palermo (COIME), deputati ad intervenire per permettere ciò che già avevano sottoscritto e certificato l’Ufficio Sport, la Sovrintendenza e il SUAP, e cioè il regolare svolgimento della manifestazione Benefica nella giornata di domenica 19 giugno nel luogo stabilito. Il COIME, sopprimendo tutte le autorizzazioni rilasciate dal Comune stesso, ha deciso deliberatamente di non provvedere allo spostamento delle panchine e delle fioriere della piazza, così come alla consegna delle transenne atte a delimitare i campi da gioco, come da richiesta, di fatto impedendo che la manifestazione si potesse regolarmente svolgere in Piazza Ruggero Settimo.

«Siamo assolutamente sorpresi e amareggiati dalla gravissima mancanza di rispetto e professionalità da parte del COIME e, per estensione, del Comune di Palermo – dichiara Francesco Lima, presidente Palermo Basket -. Il tutto se possibile aggravato dal fatto che la stessa 12 Ore Benefica di Minibasket è co-organizzata proprio del Comune di Palermo, il quale avrebbe dovuto fornire tra i vari servizi proprio ciò al quale il COIME ad oggi non ha provveduto».

«In questo momento di grande sconforto da parte nostra e di tutti quelli che in questi mesi hanno dato fondo alle proprie risorse e al proprio tempo per organizzare l’evento – prosegue Lima -, abbiamo comunque deciso di non annullare questa seconda edizione, spostando l’intero evento a Villa Gallidoro, luogo simbolo della pallacanestro palermitana. Pur riservandoci la decisione di adire per vie legali per il danno arrecatoci, con tutto ciò che comporta un così brusco cambio di sede, crediamo sia nostro dovere confermare l’evento a due giorni dallo stesso, non solo per tutte le società e i bambini iscritti, ma soprattutto per il fine benefico dell’intera organizzazione. Il nostro augurio è che la nuova amministrazione cittadina risponda in maniera più adeguata alle esigenze dello sport palermitano e a ciò che una manifestazione internazionale come la 12 Ore richiede».

La 12 Ore Benefica di Minibasket di Palermo, così come la tappa del Circuito Giovanile 3×3 FIP,  avrà dunque regolarmente luogo a Villa Gallidoro (via delle Croci, 5 – Palermo) dalle ore 9 di domenica 19 giugno 2022.

CORRELATI

Ultimi inseriti