Improvvisazioni su SOLSTIZIO” di Roberto Deidier alla Galleria Civica di Monreale

Il comune di Monreale e la Mondadori, venerdì 13 febbraio presentano “Improvvisazioni su  SOLSTIZIO” di Roberto Deidier.  L’evento si svolgerà nella Galleria Civica “G. Sciortino” – ex Monastero dei Benedettini – di Monreale e prevede la presenza di: ELIO PECORA, uno dei poeti più importanti che in questo momento l’Italia possa vantare, che introdurrà le improvvisazioni sul libro di poesie dal titolo SOLSTIZIO, edito da MONDADORI, di cui è autore ROBERTO DEIDIER, ordinario presso la KORE di Enna, poeta e saggista di chiara fama. Delle improvvisazioni saranno protagonisti lo stesso DEIDIER insieme a GIUSEPPE CUTINO, attore e regista ormai affermato, che saranno accompagnati dalla chitarra di TOTI BASSO, musicista e compositore famoso a livello internazionale.

Il pomeriggio verrà aperto dalla visita guidata dalla bibliotecaria Ignazia Ferraro, intorno alle ore 16,00, all’interno della sezione antica della Biblioteca comunale di Monreale in cui sono conservati antichissimi manoscritti medievali. Alle ore 18,00 circa, dopo una breve introduzione a cura dell’Amministrazione Comunale,  Elio Pecora presenterà il libro di poesie “Solstizio” di Roberto Deidier, edito da Mondadori. A seguire Giuseppe Cutino e lo stesso Roberto Deidier improvviseranno dei dialoghi e reciteranno alcune poesie tratte dal libro accompagnati alla chitarra da Toti Basso. E’ previsto, a conclusione del pomeriggio, l’intervento di una casa vitivinicola che proporrà una degustazione dei propri vini.

 

 

PROGRAMMA

 

Ore 18,00

Introduzione  a cura di Elio Pecora

Improvvisazioni condotte da Giuseppe Cutino e Roberto Deidier sulle note musicali di Toti Basso

 

 

Ore 16,00

Percorso guidato all’interno della Sezione Antica della Biblioteca Comunale “Santa Maria La Nuova” a cura di Ignazia Ferraro

Print Friendly, PDF & Email