giovedì, 18 Aprile 2024
spot_img
HomePalermoVisita del Santo Padre a Palermo: ecco tutte le modifiche dei servizi...

Visita del Santo Padre a Palermo: ecco tutte le modifiche dei servizi cittadini

L’amministrazione comunale, in occasione della visita Pastorale del Santo Padre a Palermo di sabato 15 settembre, per la ricorrenza del XXV Anniversario del Martirio del Beato Giuseppe Puglisi, rende note alcune modifiche riguardanti i servizi di raccolta dei rifiuti, la viabilità e la mobilità. Tali variazioni sono necessarie per adempiere alle misure di sicurezza disposte dalle autorità competenti.

Si comincerà venerdì 14 settembre dalle 18 con una manifestazione di giovani fedeli in Piazza Castelnuovo. Verrà istallato un palco in Via Ruggero Settimo angolo Via Emerico Amari. Per motivi di sicurezza sarà sospesa la circolazione dei mezzi RAP in quest’area e nelle zone limitrofe con conseguente impossibilità al normale svolgimento del servizio.

Si specificano, di seguito, le strade interessate all’interno del perimetro interessato:

Piazza Mordini, Via La Farina (tratto compreso tra Piazza Mordini e Via Principe di Villafranca), Via Principe di Villafranca (tratto compreso tra Via La Farina e Via Dante), Via Dante (tratto compreso tra Via Principe di Villafranca e Via Brunetto Latini), Via Brunetto Latini, Piazza Amendola, Via Houel (tratto compreso tra Piazza Amendola e Via Goethe), Via Goethe, Piazza Vittorio Emanuele Orlando, Via Volturno, Piazza Verdi, Via Cavour (tratto compreso tra Via Ruggero Settimo e Via Roma), Via Roma (tratto compreso tra Via Cavour e Piazza Sturzo), Piazza Sturzo, Via Puglisi Bertolino, Via Isidoro Carini, Via Archimede (tratto compreso tra Via Isidoro Carini e Via Libertà), Via Libertà, bretella lato mare (tratto compreso tra Via Archimede e Piazza Crispi).

Per quanto concerne i servizi di raccolta differenziata “porta a porta” le utenze commerciali non potranno esporre alcuna frazione differenziata nei giorni di venerdì e sabato, mentre le utenze domestiche non potranno esporre la frazione residuale non riciclabile nel giorno di venerdì sera.

L’azienda provvederà a sopprimere temporaneamente le postazioni di campane RD lungo il percorso previsto per il passaggio del Santo Padre, che verranno ripristinate nei giorni successivi.

Di seguito si riporta il piano di comunicazione con i servizi erogati in occasione della visita del Santo Padre:

Settore Servizi alla Città e RESET: Preparazione e cura del prato del Foro Italico per la Celebrazione Eucaristica e relativo montaggio del palco e degli impianti  audio e luci.Sistemazione e ripristino del prato del Foro Italico dopo la Celebrazione Eucaristica e relativo smontaggio del palco e degli impianti audio e luci.

Fondazione S. Elia: Montaggio e smontaggio del palco e degli impianti audio e luci a Piazza Politeama/Castelnuovo per l’incontro del Papa con circa 5 mila giovani.

Servizio Trasporto Pubblico di massa e Piano Urbano del Traffico e AMAT: Chiusura strade al traffico e divieti di sosta per tutta la giornata del 15 settembre dalla “Marina” Brancaccio ed al Centro. Attivazione del servizio navetta bus, in vista dell’arrivo dell’elevato numero di fedeli, per tutta la giornata del 15 settembre, dalle aree parcheggio individuate ai luoghi interessati dalla presenza del Papa, secondo gli itinerari AMAT. Per l’occasione, il biglietto bus di €1,40 – solitamente valido per 90 minuti – avrà la validità giornaliera.

Limitazione della circolazione veicolare e pedonale in tutta l’area interessata ed uso estremamente moderato del veicolo privato, privilegiando l’uso del mezzo pubblico e di veicoli a due ruote.

Sospensione di tutti i cantieri di lavoro pubblici nelle zone interessate dal percorso utilizzato dal Pontefice nel periodo tra il 10 e il 16 settembre.

Collocazione e rimozione della segnaletica nelle zone interessate dal percorso utilizzato dal corteo ponteficio.

Settore Servizi alla Città: Chiusura temporanea, a partire dalla notte di sabato 15 settembre, del mercato ittico. Sospensione temporanea di giorno 15 Settembre delle attività commerciali inerenti il mercato settimanale Oreto 2.

Chiusura Villa Giulia per la giornata del 15 settembre.

Ufficio Protezione Civile: Allestimento COC (Centro Operativo Comunale) presso la ex Chiesa S. Mattia dei Crociferi.

Ufficio di Gabinetto: Sospensione celebrazioni matrimoni civili presso la Fonderia Reale Oretea per la giornata del 15 settembre e contestuale trasferimento delle stesse presso la sede istituzionale di Villa Niscemi.

Chiusura per la giornata del 15 settembre di tutte le istituzioni scolastiche pubbliche e private, di ogni ordine e grado, comprese le istituzioni universitarie, operanti nel territorio comunale.

CORRELATI

Ultimi inseriti