giovedì, 25 Aprile 2024
spot_img
HomeculturaViaggio nel tempo nell’antico mondo degli orologi a cucù

Viaggio nel tempo nell’antico mondo degli orologi a cucù

Riscoprire il fascino di un antico mestiere artigianale. Immergersi in un mondo dove il tempo non è sinonimo di fretta, ma di un’arte dove piccoli e grandi ingranaggi sono i protagonisti di una realtà che stimola fantasia e riflessione. Il centro commerciale Conca D’Oro, di via Lanza di Scalea, prova a fermare le lancette del tempo trasformandosi nel laboratorio di un abile orologiaio. Da giovedì 30 marzo a domenica 2 aprile, al via il “I giorni del Cucù”. La manifestazione nasce da un’idea del maestro Giorgio Sicilia con l’obiettivo di avvicinare grandi e piccini a un mondo che rischia di sparire per la mancanza di personale specializzato.

Per quattro giorni il Conca D’Oro accompagnerà i visitatori in un viaggio nel tempo e nella storia. Viaggio che fonda le sue radici nel lontano 1630. L’orologio a cucù è originario della foresta nera, una zona della Germania sud occidentale che ancora oggi ne è il maggior centro di produzione.

Dalle 9 alle 13 attività ludico-ricreative per i bambini si alterneranno a momenti di approfondimento e di studio. Dalle 16 alle 20, invece, “Mostra dei Cucù” con l’esposizione di orologi artigianali di diversa provenienza. Pezzi unici e originali che sorprenderanno appassionati e curiosi.

L’evento, in collaborazione con il Comune di Palermo è realizzato con la famosa casa di cucù di Triberg Hubert Herr.

Per info www.igiornidelcucu.com

CORRELATI

Ultimi inseriti