martedì, 23 Aprile 2024
spot_img
HomearteUn museo con una galleria d'Arte Civica Moderna a Castronovo di Sicilia

Un museo con una galleria d’Arte Civica Moderna a Castronovo di Sicilia

PALERMO – Ancora un incarico di prestigio per il critico d’arte Paolo Battaglia La Terra Borgese, questa volta affidatogli dal Comune di Castronovo di Sicilia, che gli ha conferito il ruolo di consulente artistico finalizzato, tra le altre cose, alla creazione di un museo che accolga al suo interno una galleria di Arte Civica Moderna. Il Museo avrà sede all’interno di Palazzo Giandalia, splendido palazzo nobiliare, a Castronovo di Sicilia e rappresenterà per gli artisti presenti una occasione molto importante per fare conoscere le proprie opere.

Il titolo dell’importante iniziativa culturale è l’Arte vince al Museo e rientra nel quadro delle attività di promozione e valorizzazione delle attività culturali del Premio Arte Pentafoglio. Il Museo Civico d’Arte Contemporanea sarà inaugurato il 2 Maggio 2015 alle ore 10.

<<Per un artista è importante musealizzare la sua opera, in quanto rappresenta un punto di storicizzazione dello stesso e questa è una garanzia per chi acquista le opere di quell’artista. La recensione delle opere verrà acquisita, a corredo dell’opera, dal Museo>> Così ha detto Paolo Battaglia La Terra Borgese al nostro taccuino.

L’iniziativa è realizzata con il patrocinio del Comune di Palermo e si avvale, naturalmente della collaborazione del Sindaco di Castronovo Francesco Onorato e dell’Assessore alla Cultura Giorgio Piazza.

<<Queste sinergie ci portano a realizzare qualcosa di importante dal punto di vista culturale, il museo – prosegue il critico d’arte – rappresenta una istituzione culturale di valenza internazionale dando così valore al territorio regionale ed in particolare a quello del comune di Castronovo di Sicilia. Il concorso sta assumendo un carattere internazionale in quanto abbiamo avuto molte candidature dall’estero>>

A Paolo Battaglia La Terra Borgese va il merito di favorire la comunicazione culturale e di mettere in evidenza i lavori artistici di pittori, scultori e fotografi che potranno mettere una pietra miliare nel loro percorso artistico.

CORRELATI

Ultimi inseriti