giovedì, 28 Marzo 2024
spot_img
HomeculturaUn muro di libri e Un muro d'arte: reading ed incontri per...

Un muro di libri e Un muro d’arte: reading ed incontri per il rilancio di un bene confiscato

Il primo appuntamento mercoledì 22 agosto al villaggio turistico Kartibubbo di Campobello di Mazara

Al villaggio turistico Kartibubbo di Campobello di Mazara, la legalità sposa la cultura rilanciando un bene confiscato alla mafia attraverso l’iniziativa “Un muro di libri” e “Un muro d’arte” a cura di Nicola Bravo del consorzio Piazza Marina & Dintorni, assieme al festival Una marina di libri.

Numerosi appuntamenti di reading e incontri con autori e editori siciliani, una libreria, interventi di street art per gli ospiti del villaggio e tanto altro.

Mercoledì 22 agosto, alle ore 22, Maria Concetta Armetta, insegnante e autrice, aggiungerà un piccolo mattone a questo Muro di libri con il suo libro “Punto è… al Capo”.

Il libro

Cultura popolare, dialetto e tradizioni, valori come la famiglia, il rispetto degli altri, la diversità, l’accoglienza dello straniero, la saggezza degli anziani, il diritto e il dovere del lavoro, la povertà, l’istruzione, la religiosità, ed ancora, un frammento di vita genuina tra i vicoli del mercato del Capo di Palermo osservati da occhi ingenui e fanciulleschi e raccontati con le semplici parole di Punto.

Un vivace contesto narrativo consente di trattare gli articoli della Costituzione italiana e della Convenzione sui diritti dell’infanzia attraverso il piacere della lettura, gli spunti didattici e i collegamenti alle parole chiave di “cittadinanza”.

Il testo narrativo è corredato da un’appendice didattica secondo le indicazioni del MIUR e della Legge regionale Sicilia 31 maggio 2011, n. 9 -(Norme sulla promozione, valorizzazione e insegnamento della storia, della letteratura e del patrimonio linguistico siciliano nelle scuole) e un sito web ricco di approfondimenti e giochi interattivi https://puntoealcapo.wordpress.com/

Un messaggio forte per la riconquista della nostra “identità culturale” a partire dai banchi di scuola.

 

 

CORRELATI

Ultimi inseriti