venerdì, 19 Aprile 2024
spot_img
HomeSiciliaUilPA Sicilia. Il benessere lavorativo obiettivo primario

UilPA Sicilia. Il benessere lavorativo obiettivo primario

Il sindacato attacca la Direzione regionale dell'Agenzia delle Entrate

Un cambio di direzione nel rapporto tra i vertici dell’amministrazione e i dipendenti è una richiesta chiara, rivolta alla politica, affinché si impegni a garantire migliori condizioni negli uffici, affrontando i nodi cruciali della questione salariale e dei carichi di lavoro, mettendo al centro la tutela della professionalità.

Oggi a Palermo, la Uil Pubblica Amministrazione Sicilia ha “schierato” in piazza Politeama dirigenti e dipendenti dell’Agenzia delle Entrate provenienti da tutte le province dell’isola, accendendo i riflettori sul tema del benessere organizzativo, della salute e della sicurezza negli uffici.

Una necessità che deriva dall’età media ormai troppo elevata degli impiegati (58 anni) e dallo stress lavoro correlato, un fenomeno che affligge il personale alle prese con il blocco del turno over.

“Dal 1 agosto – ha affermato il segretario generale Alfonso Farruggia – la situazione peggiorerà ulteriormente perché in molti entreranno in pensione beneficiando della quota cento”.

Sul palco di piazza Politeama, oltre al segretario generale della Uil Sicilia Claudio Barone, anche Nicola Turco e Renato Cavallaro, rispettivamente segretario generale della Uil Pubblica Amministrazione e coordinatore nazionale UILPA Entrate: entrambi hanno sottolineato la necessità di scardinare i luoghi comuni che connotano il mondo del pubblico impiego, mettendo in rilievo lo spirito di abnegazione dei lavoratori.

“In Sicilia – ha affermato Farruggia – esiste un problema innegabile con i vertici dell’Agenzia delle Entrate, più volte sollecitatati e prendere atto dei disagi e delle criticità in atto: non abbiamo ricevuto ad oggi alcun segnale significativo che indichi la volontà di cambiare indirizzo”-

“Auspichiamo che gli oltre trecento lavoratori scesi in piazza – conclude – inducano la Direzione regionale a prendere consapevolezza di un malessere che rischia di tradursi in una paralisi dell’azione amministrativa, a danno dei cittadini e di tutte le professionalità che, a vario titolo, ruotano attorno all’Agenzia delle Entrate”.

Di particolare gravità le condizioni di lavoro negli uffici palermitani dell’Agenzia, come ha sottolineato Raffaele Del Giudice, coordinatore regionale UILPA Entrate.

“L’età media è di 57 anni – spiega – e i front office sono in sofferenza, in primis perché oltre a ricevere il pubblico si occupano di back office; si chiede inoltre di effettuare controlli a livello territoriale ma gli uffici preposti sono al collasso”.

CORRELATI

Ultimi inseriti