mercoledì, 24 Aprile 2024
spot_img
HomeappuntamentiTorna Mare Festival a Salina, la manifestazione dedicata al cinema delle isole...

Torna Mare Festival a Salina, la manifestazione dedicata al cinema delle isole Eolie

Partirà domani sera la settima edizione di “Mare Festival” la manifestazione dedicata al cinema che si svolgerà da mercoledì 11 luglio a domenica 15 nell’isola di Salina. Un’edizione dedicata alla Sicilia con una delle sue massime espressioni nel mondo del cinema, grazie anche alla presenza di Maria Grazia Cucinotta, da sei anni madrina della manifestazione.

“Mare Festival”, dedicato a Massimo Troisi, è ideato dal giornalista Massimiliano Cavaleri con Patrizia Casale e Francesco Cappello, ed è sostenuto a Salina dai sindaci dei comuni di Santa Marina Salina e Malfa, Domenico Arabia e Clara Rametta. La splendida isola, luogo in cui è stata girata la premiatissima pellicola  “Il Postino”, anche quest’anno ospiterà personaggi di fama nazionale: Anna Galiena, una delle attrici più apprezzate del cinema italiano e francese con oltre 60 pellicole; Fausto Brizzi, commediografo noto per film come “Ex”, “Maschi contro femmine”, “Femmine contro maschi”, “Notte prima degli esami” Premio David e più volte Nastro d’Argento; Roberto Lipari, stella della comicità siciliana.

Questi sono solo alcuni ospiti della manifestazione. Cinema, musica, cultura e moda nella magica atmosfera dell’isola configurano il festival come un appuntamento imperdibile rivolto ad un pubblico variegato. Un’occasione per conoscere da vicino attori e registi pronti a raccontare la loro vita, la loro carriera, presentare film, libri e prossimi progetti.

Un calendario fitto di appuntamenti: lungometraggi, corti, documentari, incontri, concerti, fashion party ed esposizioni.

Mare Festival” partirà domani 11 luglio alle 18, con la conferenza stampa nella terrazza dell’Hotel Santa Isabel di Malfa che vedrà la presenza della madrina Maria Grazia Cucinotta, protagonista del talk show serale al Lido Gharb di Lingua.

Giovedì 12, giornata a Malfa con talk show pomeridiani all’Hotel Ravesi con Anna Galiena e Roberto Lipari; show in piazza con il film “DEI” e la consegna di una Targa d’Argento alla protagonista Martina Catalfamo, originaria di Barcellona Pozzo di Gotto.

Venerdì 13, all’Hotel Arcangelo evento dedicato a Fausto Brizzi e la sera, spettacolo in piazza Santa Marina con la Cucinotta durante il quale sarà premiata dall’assessore regionale al Turismo, Sandro Pappalardo, che ha concesso il patrocinio alla manifestazione; la proiezione del film candidato ai David “Malarazza”, con Stella Egitto e Giovanni Virgilio, rispettivamente attrice e regista che ritireranno la scultura-premio MareFestival Salina;  la visione dei corti “Buon viaggio” e “FiSOlofia” con la consegna di due Targhe d’Argento assegnate ai registi Piergiorgio Seidita e Nicola Palmeri.

Sabato 14, defilè di moda al Rapanui e show in piazza Santa Marina, dove il 19enne Davide Riccardo ritirerà un premio speciale per essere l’unico ballerino siciliano a far parte del “New York City Ballet”, una della compagnie di danza più prestigiose al mondo.

Infine, domenica 15, incontro con Egitto e Virgilio all’Hotel I 5 Balconi.

Presenteranno le serate Marika Micalizzi e Nadia La Malfa.

CORRELATI

Ultimi inseriti