venerdì, 19 Aprile 2024
spot_img
HomesocialeTeLiMar e Rowing 4 All: corsi gratuiti per atleti con disabilità

TeLiMar e Rowing 4 All: corsi gratuiti per atleti con disabilità

L’iniziativa di sport e inclusione sociale si inserisce nell’ambito del più ampio contesto del lancio della piattaforma Ogni Sport Oltre

Con il varo delle imbarcazioni acquistate grazie al contributo della Fondazione Vodafone e della Federazione Italiana Canottaggio, al Molo CT Bersagliere (ex molo sud) di Palermo la società Canottieri TeLiMar ha dato il via a Rowing 4 All, un progetto che permetterà a persone con disabilità di avvicinarsi a questa disciplina in modo completamente gratuito.

“Questa iniziativa – ha sottolineato il dirigente sportivo Giorgio Giliberti – arriva a conclusione di un percorso che ha visto per circa dieci anni il TeLiMar accogliere in squadra persone con disabilità. Tutto è accaduto un po’ per caso, con l’inserimento dei fratelli di alcuni nostri atleti. Pian piano, però, ci siamo accorti di quanto tutti i ragazzi fossero cresciuti e maturati grazie a questa esperienza. Così, si è arrivati ad oggi con il nostro team misto che gareggia in tutta Italia negli Special Olympics ricevendo i complimenti di coloro che assistono alle gare. Per noi – continua Giliberti -, è una responsabilità, ma anche un onore l’essere stati scelti quest’anno per promuovere l’inclusione sociale attraverso il canottaggio. Grazie alla Fondazione Vodafone e alla Federazione, abbiamo a nostra disposizione nuovi strumenti che ci permetteranno di continuare il nostro percorso virtuoso dedicato agli atleti con disabilità”.

Al battesimo del mare delle nuove imbarcazioni, erano presenti anche Andrea Vitale e Lorenzo D’Arrigo, rispettivamente vice presidente nazionale e presidente regionale della Federazione Italiana Canottaggio.

“La Canottieri TeLiMar – dice D’Arrigo – è stata scelta per la disponibilità che ha dimostrato in questi anni nel seguire ragazzi con disabilità e, dunque, per l’esperienza maturata al di là di progetti di livello nazionale”.

“Al momento – ha ricordato Vitale -, il progetto è attivo in tre regioni: in Sicilia con il TeLiMar, in Piemonte con la Canottieri Armida e nel Lazio con la Tevere Remo. L’obiettivo, però, è di allargare l’iniziativa, coinvolgendo nei prossimi quattro anni anche altre regioni”.

Tra gli ospiti, anche l’assessore alle Attività Sociali del Comune di Palermo, Giuseppe Mattina, e il capo area per l’Innovazione tecnologica e lo Sport, Gabriele Marchese, testimoni del sostegno dell’amministrazione comunale per l’iniziativa.

“Rowing for All – dicono il responsabile tecnico Marco Costantini e l’allenatore Marco Tirenna – è rivolto ai portatori di disabilità fisiche, sensoriali e intellettive quale valido supporto per un percorso di integrazione ed inclusione sociale attraverso il canottaggio e l’indoor rowing. Il progetto coinvolge, però, anche gli altri atleti, le famiglie e le associazioni di riferimento nell’ottica dell’interazione per favorire l’inclusione sociale e l’integrazione. In questo modo – concludono -, si potrà estendere a quanta più gente possibile la conoscenza delle disabilità fisiche ed intellettive e si potranno finalmente abbattere quelle barriere che spesso si frappongono anche a livello sociale”.

L’iniziativa di sport e inclusione sociale si inserisce nell’ambito del più ampio contesto del lancio della piattaforma Ogni Sport Oltre https://ognisportoltre.it

Testimonial dell’Open Day gli alfieri TeLiMar Mirko Cardella ed Emanuele Gaetani Liseo.

Responsabile tecnico: Marco Costantini; collaboratori tecnici: Marco Tirenna, Elena Armeli, Emanuele Gaetani Liseo, Andrea De Simone.

CORRELATI

Ultimi inseriti