mercoledì, 24 Aprile 2024
spot_img
HomesocialeTaser, la pistola elettrica in dotazione alle Forze dell'Ordine - VIDEO

Taser, la pistola elettrica in dotazione alle Forze dell’Ordine – VIDEO

Ha preso il via ieri, la sperimentazione del taser, la pistola elettrica che immobilizza con una scarica chi viene colpito, in dotazione alle forze dell’ordine in dodici città italiane: Milano, Napoli, Torino, Bologna, Firenze, Palermo, Catania, Padova, Caserta, Reggio Emilia, Genova e Brindisi. Nel capoluogo sono 20 i Carabinieri del Nucleo Radiomobile che sono stati dotati dell’arma.

Dopo circa quattro anni di discussioni e un iter burocratico lungo, in Italia è arrivato il via libera alla sperimentazione. Gli uomini della Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza che hanno nella fondina il  modello “Taser X2” , si sono sottoposti a qualche mese di formazione.

Cerchiamo di capire come funzione la “Thomas A. Swift’s Electronic Rifle”, in breve taser: l’arma usa l’elettricità per immobilizzare il soggetto colpito, facendone contrarre i muscoli e provocando quindi dolorosi spasmi. Una volta azionato, ‘lancia’ due piccoli aghi legati da fili elettrici al dispositivo che, a contatto con il soggetto, trasferiscono una scarica ad alta tensione in brevi impulsi. Dotato di una memory card che registra la data, l’ora e il numero dei colpi sparati, ha un raggio d’azione di poco meno di 7 metri e gli aghi sparati non devono penetrare negli abiti per agire. Nonostante sia classificato tra le armi da difesa ‘meno che letali’, il dissuasore elettrico è stato tuttavia inserito dall’Onu nella lista degli strumenti di tortura.

L’adozione di questa speciale arma, già in dotazione alle forze di polizia di oltre 100 Paesi tra cui Canada, Brasile, Australia, Nuova Zelanda, Kenya e in Europa Francia, Germania, Repubblica Ceca, Grecia e Regno Unito, ha da sempre ricevuto molte critiche da Amnesty International. “Pur riconoscendo che il Taser sia un’arma utile, più sicura di molte altre armi o tecniche utilizzate per bloccare individui pericolosi e aggressivi – si legge in una nota dell’Ong -, in non pochi casi nei Paesi in cui è già in uso risulta impiegata nei confronti di persone vulnerabili o che non rappresentano una minaccia seria e immediata per la vita o per la sicurezza degli altri”.

Apprezzamento invece è stato espresso da alcuni sindacati di polizia che sono favorevoli alla dotazione, chiedendo, tra l’altro, l’estensione alla polizia locale e a quella penitenziaria visto l’incrementarsi degli episodi di violenza nei confronti degli agenti.

Per il ministro dell’Interno Matteo Salvini ha comunicato che: “Lavoreremo per poter usare il Taser anche sui treni, e nel pacchetto sicurezza inseriremo una norma per renderlo fruibile agli agenti della polizia locale.”

 

CORRELATI

Ultimi inseriti