“Sport film festival”, la 38esima edizione a Palermo dall’11 al 16 dicembre

Sport film festival, il gran galà finale al teatro Politeama Garibaldi

Il cinema torna protagonista a Palermo con la Settimana del Cinema Sportivo. Dall’11 al 16 dicembre 2017, infatti, si svolgerà la 38esima Rassegna Cinematografica Internazionale “SportFilmFestival”.

Era il 7 dicembre 1979, quando nasceva a Palermo, presso la sede Coni Sicilia, grazie all’ideatore Vito Maggio e Sandro Ciotti, lo Sport Film Festival, la rassegna cinematografica dedicata allo sport più antico del mondo. La manifestazione diretta da Roberto Marco Oddo ha visto, nel corso degli anni, la consacrazione di grandi film e grandi registi come Wim Wenders, Luigi Comencini, Mario Monicelli e la partecipazione di numerosi personaggi dello sport e del giornalismo sportivo. Calcio, basket ,ciclismo, box, atletica sono solo alcune delle tantissime discipline che ogni anno vengono rappresentate da pellicole di grande qualità dirette da registi di notevole capacità artistica.

Nel corso degli anni lo Sport Film festival si è inoltre distinto anche per una crescente e costante attenzione verso il sociale nello sport, fino a dedicarne una particolare e specifica categoria con la sezione Paralimpyc Film, che da 2018 diventerà un Festival dedicato.

Lo Sport Film Festival, inoltre, conta quattro categorie principali: cortometraggi, lungometraggi, film dedicati al calcio (Football Film), e sport paralimpici. I Paladini d’oro vengono anche assegnati per le seguenti categorie: miglior regista, miglior sceneggiatura, miglior fotografia, miglior colonna sonora e miglior montaggio, miglior film straniero, miglior Football film, miglior film paralimpico e, da quest’anno, ci sarà pure per il Social Award, il premio assegnato attraverso le votazioni del pubblico sui canali social e sul sito ufficiale della rassegna www.sportfilmfestival.org.

Anche quest’anno saranno tantissimi i film provenienti dai cinque angoli del mondo, attualmente in competizione tra loro per aggiudicarsi il Paladino D’oro 2017. Il panamense “La Fuerza del Ballon” di Alberto Serra che ha ottenuto nove nomination, l’olandese “Ventoux” diretto da Anton Mertens, il kenyano “Imara” di Samuel Wanjohi, il russo “Outcast” di Yury Sysoev che hanno ottenuto otto nomination, e il francese “You’ll never walk alone” diretto da Stéphane Grodet con sette nomination: sono solo alcuni dei trentacinque film che hanno ottenuto la nomination e il diritto d’accesso alla fase finale di questa rassegna internazionale.

Tra le altre nazioni il festival, che con 22 film ha fissato il record di produzioni arrivate alle nomination, presenta lavori provenienti da Austria, Polonia (con 5 film), Brasile, Spagna e Francia (con 2 film), Lituania e Italia. Ricchissima quindi l’offerta cinematografica ed anche il programma.

Il Comitato organizzatore dello Sport Film Festival, promosso dal comune di Palermo, ha reso note tutte le date degli eventi compresi nella settimana del cinema sportivo, che avrà inizio lunedì 11 dicembre e si concluderà il 16 dicembre quando, al teatro Politeama, si svolgerà la cerimonia conclusiva della rassegna cinematografica con la consegna dei Paladini D’Oro.

Si comincia giovedì 7 dicembre, alle ore 11, presso la Sala delle Carrozze di Villa Niscemi a Palermo, con la conferenza stampa di presentazione dell’edizione 2017 dello Sport Film Festival, presieduta dal sindaco Leoluca Orlando.

La settimana del cinema sportivo continuerà con le proiezioni, una mostra ed un convegno, ed avrà inizio lunedì 11 dicembre presso la Facoltà di Scienze Motorie dell’Università di Palermo, con l’inaugurazione dell’esposizione dal titolo “SportFilmfestival Story”, che sarà aperta al pubblico tutti i giorni dalle 10 alle 18. Sempre in questa data, si svolgerà la prima giornata di proiezione dei film in concorso che, come da cartellone, si concluderanno venerdì 15 dicembre.

Invito alla prima proiezione

Proprio lunedì 11 dicembre, sarà proiettato il film “Asd Red Cobra – L’importante è vincere”, film in nomination, fortemente voluto dal Presidente Roberto Pisanu, scomparso lo scorso anno, che racconta le difficoltà e la gran voglia di giocare e vincere col cuore della squadra palermitana di weelchair hockey (hockey in carrozzina). Appuntamento quindi alle ore 16, presso la facoltà di Scienze motorie, via G. Pascoli 6 Palermo.

Red Cobra – L’importante è vincere, film in nomination. In primo piano il presidente di sempre, Roberto Pisanu

L’aula magna della Facoltà di Scienze Motorie ospiterà inoltre, sabato 16 dicembre alle ore 9, il Movie Meeting, un incontro con registi e produttori cinematografici. Alle ore 10, sarà proiettato il cartone animato “Il Traguardo di Patrizia” film fuori concorso, andato in onda sulle reti Rai e, a seguire, avrà luogo un convegno dal titolo “Sport&Food Life Style” a cura della Federazione Medico Sportiva AMSD. Questo è l’ultimo appuntamento, prima del “GranGalà del Paladino D’Oro 2017” del 16 dicembre, presentato da Nadia La Malfa e Roberto Marco Oddo, e che avrà inizio alle ore 21 presso il Teatro Politeama Garibaldi di Palermo.