venerdì, 29 Marzo 2024
spot_img
HomeculturaSpettacolo d’eccezione al Verdura, Carla Fracci si inchina ai nuovi talenti della...

Spettacolo d’eccezione al Verdura, Carla Fracci si inchina ai nuovi talenti della danza

Palermo, 30.6.2013 – Ieri sera, nel magnifico contesto del Teatro di Verdura di Palermo, si è svolto lo spettacolo del Centro Danza di Nancy Cannilla, organizzato per festeggiare i 40 anni di attività del centro. Tutto esaurito, 2.500 posti riempiti dai familiari degli allievi ma anche dai tanti palermitani che hanno risposto all’invito a partecipare all’evento che, a detta dell’organizzatrice, si sarebbe prospettato come “uno spettacolo indimenticabile”. Ad accogliere gli invitati Milena, l’instancabile mamma/ombra di Nancy dal volto sempre sorridente e che dispensa abbracci e parole affettuose a tutti. In prima fila siede la madrina dell’evento l’Etoile Carla Fracci, che ha portato ai massimi livelli la danza italiana nel mondo, insieme al maestro Beppe Menegatti ospiti d’onore della serata.A loro fianco, il Sindaco di Palermo Leoluca Orlando. Lo spettacolo ha inizio con una variazione del primo atto di Giselle e prosegue intervallando danza moderna e contemporanea. Le coreografie sono curate dalle insegnanti Cecilia Mecatti, Cinzia Ammavuta, Teresa Tabone, Giada Sorrentino e Nancy La Mantia, che provengono dalla Dance Professional School e dal corso per la qualifica d’insegnante di modern-jazz dell’International Dance Association, e dalle assistenti Giorgia Messina e Federica Anello.
A rendere particolarmente suggestivo lo spettacolo, sono i temi scelti per ogni balletto che sono accompagnati da immagini che scorrono sul fondale. “I have a dream” è il balletto sul tema dell’Apartheid con le immagini di Martin Luther King e la voce fuori campo che recita parte del famoso discorso del leader dei diritti civili. “Schindler’s list” tratta il tema della Shoah con le immagini forti dei campi di concentramento e dello sterminio subito dagli ebrei.
Particolarmente toccante il balletto “Per non dimenticare” che ha come tema la lotta alla mafia ed è dedicato ai giudici Falcone e Borsellino e che vede, sullo sfondo, proiettate le immagini dei giudici e delle stragi che li hanno uccisi.
Lo spettacolo, intervallato da pezzi che fanno parte della tradizione musicale italiana come la tarantella o pezzi legati ai cartoni animati ed al mondo Disney. Portato in scena anche il musical “Notre Dame de Paris” che ha riscosso particolare successo per l’eccezionale bravura dimostrata degli allievi.
Non è mancato lo spazio per le più piccole della scuola, i “pulcini”, che hanno ballato in tutù giallo in perfetta sincronia, nonostante la giovanissima età. Molto colorato il balletto, sempre dei più piccoli, sulle note della colonna sonora del famoso film “Alvin superstar”. Al termine il “gran finale” che ha visto tutti gli allievi sul palco per festeggiare, con una splendida coreografia, il 40° anno di attività del centro.
“Sono molto contento – ha detto il Sindaco Orlando – di vedere che a Palermo ci siano scuole di questo livello che riescono, con il loro impegno, a portare in alto il nome della danza italiana e della nostra città”.
“Lo spettacolo di stasera è stato straordinario – ha detto Beppe Menegatti -. Vedere così tanta professionalità in giovani allievi è stupendo. Vorrei tanto, visto questi risultati, che Palermo potesse essere eletta capitale italiana della danza”.
Non è mancato il parere autorevole della Signora Fracci che, visibilmente commossa, si è inchinata davanti ai ballerini della scuola ringraziandoli per lo spettacolo offerto. “Stasera ho visto qualcosa di stupendo. – ha detto Carla Fracci – Tra questi ragazzi ci sono sicuramente talenti eccezionali. Non ho visto la solita esibizione di ballo, bensì uno spettacolo che ha trattato dei temi importanti facendo risaltare ancora maggiormente la danza stessa. Spero che la danza possa continuare a vivere perchè è un’arte nobile e va salvata. Dobbiamo sostenere questi giovani talenti e non costringerli, per trovare il loro futuro, ad emigrare fuori dall’Italia.”
Le ultime parole, con voce rotta dalla commozione, sono state dette da Nancy che ha ringraziato i propri allievi, le valide insegnati, il Sindaco, Beppe Menegatti , Carla Fracci ed i palermitani che sono accorsi per festeggiare con lei i 40 anni di attività.

Ninni Ricotta

 

 

CORRELATI

Ultimi inseriti