sabato, 20 Aprile 2024
spot_img
HomesocialeSpazio Salvatore Crispi - Attivato Sportello Informa Disabili/CIA

Spazio Salvatore Crispi – Attivato Sportello Informa Disabili/CIA

Il Comune di Palermo ha attivato da alcuni giorni lo Sportello Informa Disabili/CIA. La postazione, che si trova presso la U.O. Interventi per Disabili del Comune di Palermo, ex Ufficio H di via Taormina, all’interno dell’area dedicata a Salvatore Crispi, nasce nell’ambito del progetto di social innovation ‘IntegroTecno’, promosso dalla ex Provincia regionale di Palermo con risorse comunitarie.

Oltre ad assolvere alla funzione di e-inclusion, ossia dare accesso facilitato a strumenti tecnologici per incrementare l’autonomia delle persone con disabilità grazie a programmi e dispositivi per la redazione di testi, puntamento mouse, anche senza l’uso delle mani, e
una stampante in braille, lo sportello offre anche assistenza e informazioni sia in loco, che a domicilio, grazie agli operatori che interagiscono tramite il portale web.

Gli operatori, inoltre, si cureranno di fare anche da ‘ponte’, tramite video chat e utilizzo della Lingua dei Segni Italiana, per coloro che necessitano di interagire con uffici pubblici o privati.

Essendo, infine, il servizio realizzato nell’ambito del Programma Integrato Sviluppo Territoriale, sarà disponibile anche per i cittadini di Ustica e Villabate facenti parte della Coalizione n.24 – Territorio snodo Palermo Ustica Villabate.

Per maggiori informazioni, per prenotare le postazioni pc con i software dedicati, la stampante braille o per un appuntamento con il segretariato sociale si invitano le associazioni, i singoli cittadini e gli uffici interessati a contattare lo ‘Sportello Informa Disabili/CIA’ al numero 0917409471 o visitando il sito www.integrotecno.it.

CORRELATI

Ultimi inseriti