venerdì, 19 Aprile 2024
spot_img
HomePalermoScuola. Presentato il progetto “Sotto una tenda siamo tutti nomadi”

Scuola. Presentato il progetto “Sotto una tenda siamo tutti nomadi”

Questa mattina è stato presentato il progetto “Sotto una tenda siamo tutti nomadi”, che, coordinato dalla “Fondazione Salvare Palermo ONLUS”, coinvolge gli alunni  dell’Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore “Damiani Almeyda – Crispi”, del liceo artistico e dell’Istituto Comprensivo Nuccio.
L’iniziativa intende promuovere l’arte come strumento di conoscenza del patrimonio storico artistico e culturale. In particolare, il progetto riguarda lo studio delle edicole votive che si trovano all’interno dei quattro mandamenti del Centro Storico di Palermo, in particolare nel distretto scolastico dell’Albergheria e che versano in uno stato di totale abbandono.
Il progetto è nato con la collaborazione dell’Assessorato alla Scuola, Assessorato alla Cultura, Assessorato al Centro Storico e Assessorato alla Partecipazione e al Decentramento.
“Il progetto – ha detto l’assessora alla Scuola, Barbara Evola – suggella l’importanza di avvicinare i ragazzi alla conoscenza della propria città e dei quartieri storici come punto di crescita individuale e di  evoluzione sociale. La collaborazione fra Università, Comune di Palermo e  diversi attori del privato sociale, crea una sinergia che segue lo stesso obiettivo dell’Amministrazione Cittadina che della partecipazione, specialmente dei più giovani, ha fatto un suo cavallo di battaglia”.

CORRELATI

Ultimi inseriti