venerdì, 19 Aprile 2024
spot_img
HomePalermoScavone: "Nelle Circoscrizioni rischio "

Scavone: “Nelle Circoscrizioni rischio

Concluse le elezioni amministrative si tirano le somme per affrontare la consiliatura nelle circoscrizioni e non mancano le “stranezze” politiche. “Siamo di fronte al paradosso di Consigli di Circoscrizione per i quali si sta applicando una sorta di “premio di minoranza”.

Lo ha dichiarato Aurelio Scavone, capogruppo del Movimento 139 al Consiglio comunale, dopo che in alcuni Consigli sono stati proclamati 5 consiglieri facenti capo a coalizioni diverse da quella che ha eletto il Presidente. A quest’ultima, con 4 consiglieri, un anomalo ruolo di “minoranza di governo”.
“Può starci una interpretazione della legge, certamente confusa e poco chiara, che non assegna un premio di maggioranza – prosegue Scavone – ma da qui non si può certamente arrivare ad una composizione degli organismi collegiali che non rispecchia e anzi rischia di vanificare la chiara volontà degli elettori.”
“Saranno i consiglieri esclusi da questo questo sistema di calcolo a valutare il ricorso al TAR, ma non si può non sottolineare l’anomalia politica e Istituzionale di quanto sta avvenendo”
CORRELATI

Ultimi inseriti