venerdì, 19 Aprile 2024
spot_img
HomeappuntamentiSan Lorenzo, la notte delle stelle: un appuntamento speciale alla Torre di...

San Lorenzo, la notte delle stelle: un appuntamento speciale alla Torre di San Nicolò a Ballarò

Visite serali e lancio dei palloncini coi desideri, dalle 18 a mezzanotte

Notte stellata alla Torre di San Nicolò di Bari e lancio dei palloncini: questo e tanto altro è previsto per la serata di venerdì 10 agosto, dalle 18 alla mezzanotte. In occasione della notte di San Lorenzo sarà possibile visitare la Torre medievale in via Nunzio Nasi 18, nel cuore dell’Albergheria a Palermo. I turni disponibili si distribuiranno nei seguenti orari: 18 – 19 – 20 – 21 – 22 e ore 23 (ultimo). I turni, inoltre, avranno la durata di un’ora per permettere di osservare il cielo stellato sul centro storico, scattare delle foto e lanciare il proprio palloncino.
Per chi vorrà, sarà possibile infatti ritirare presso la biglietteria anche il ticket per un palloncino a elio per il “lancio dei desideri”. I palloncini saranno dotati di un biglietto, sul quale ognuno potrà scrivere il proprio desiderio, prima del lancio di gruppo.

All’interno della torre medievale si potrà ammirare il percorso scultoreo di Salvatore Rizzuti “MYOPHIA” inserito nei programmi collaterali di Manifesta 12 e la mostra fotografica “FISTINU – storia, vicoli, volti”
di Vincenzo e Stefano Russo.

La Torre di San Nicolò (XIII secolo)

Attaccata alla chiesa di San Nicolò all’Albergheria sorge una slanciata costruzione quadrangolare con conci ben squadrati, si tratta della trecentesca torre civica facente parte del sistema difensivo della città. Fatta edificare dalla universitas palermitana per difendere le mura del “Cassaro”, non faceva parte delle strutture della chiesa ma risultava svincolata ed isolata.

“Torre d’eccellenza”, forse la più alta di Palermo che, perduto il significato di difesa, se ne volle ingentilire e perdere il suo austero aspetto,
applicandole al secondo livello delle bifore arricchite da una cornice d’intarsi.
La torre, articolata in quattro livelli, è stata edificata con pietrame a grossi conci, utilizzando massi tufacei squadrati, che le conferiscono una linea rigorosa e severa.

Tra gli elementi principali che caratterizzano la Torre, vi è il superbo paesaggio che è possibile ammirare dalla sua terrazza. Da destra verso sinistra i monumenti del centro storico di Palermo e le cupole di varie chiese tra cui: Carmine Maggiore, chiesa del Gesù, Santa Caterina D’Alessandria, San Giuseppe dei Teatini, Santissimo Salvatore, Santa Chiara, San Giuseppe Cafasso, San Francesco Saverio, Sant’Ignazio all’Olivella; ed ancora la vista del mercato di Ballarò, del Castello Utveggio e monte Pellegrino, Teatro Massimo, Liceo Benedetto Croce (ex Ospedale Fatebenefratelli), Palazzo Conte Federico, Palazzo Sclafani, Cattedrale, Porta Nuova, Palazzo Reale.

Ticket: 4 euro (bambini fino a 10 anni -1 euro). Per il palloncino a elio: 2,50 euro (facoltativo). Il ticket di 4 euro si riferisce invece al costo del biglietto della visita assistita alla Torre fino alla terrazza, dalla quale sarà possibile ammirare il panorama notturno del centro storico cittadino.

Prenotazione obbligatoria ai seguenti recapiti: 329.8765958 – 320.7672134 | www.terradamare.org/infoline

Notte stellata, il 10 agosto alla Torre di San Nicolò di Bari

 

 

 

 

 

CORRELATI

Ultimi inseriti