giovedì, 28 Marzo 2024
spot_img
HomeSiciliaSalute degli anziani, un tavolo permanente tra Spi Cgil, Fnp Cisl, Uilp...

Salute degli anziani, un tavolo permanente tra Spi Cgil, Fnp Cisl, Uilp e Regione Sicilianana

Un tavolo bilaterale dedicato alla salute per rendere accessibile, anche in Sicilia, il diritto alla cura.

Questo l’argomento principale, congiuntamente allo stato di benessere psico – fisico della popolazione siciliana con particolare riferimento alla terza età, di un incontro svoltosi a Palermo presso la sede dell’assessorato regionale alla Salute tra le categorie dei pensionati Spi Cgil, Fnp Cisl e Uilp Uil Sicilia e l’amministrazione.

In cima all’agenda dei sindacati, dunque, i temi della salute nell’isola, la medicina territoriale, la continuità dell’assistenza sanitaria e le liste d’attesa: tra le richieste avanzate all’assessorato, l’eliminazione dei super ticket e gli interventi straordinari per ridurre i tempi e il numero delle liste d’attesa, l’utilizzo full time delle strutture sanitarie e una risposta concreta alla non autosufficienza.

“Riteniamo che l’attuale condizione della sanità in Sicilia sia drammatica – aggiungono gli esponenti di Spi Cgil, Fnp Cisl e Uilp Uil – anche alla luce della grave assenza di un monitoraggio dei bisogni del territorio”.

Non è tutto.

La delegazione presente all’incontro – composta, tra gli altri da Maurizio Calà e Antonino Toscano, rispettivamente segretario generale di Spi Cgil e Uilp Uil Sicilia e Mario Luna segretario organizzativo regionale di Fnp Cisl – ha inoltre manifestato l’insoddisfazione dei sindacati per la generale disattenzione riservata alla terza età da parte della politica, sottolineando lo stato di trascuratezza delle strutture sanitarie nel contesto regionale.

“ Basta citare l’esempio dell’Emilia Romagna, dove esistono le case della salute – aggiungono – per comprendere quanto ancora occorra lavorare per raggiungere i livelli di altre regioni italiane: in Sicilia, i Presidi Territoriali di Assistenza preannunciati dal governo Crocetta non sono mai realmente decollati”.

Nel corso dell’incontro si è convenuto sull’attivazione di un tavolo istituzionale bilaterale permanente con decreto assessoriale per affrontare i temi citati e più complessivamente gli interventi necessari per garantire il diritto alla salute dei siciliani e l’accessibilità delle cure.

Secondo i sindacati, si tratta di uno strumento di fondamentale importanza che contribuirà al miglioramento della qualità della vita per la popolazione dell’isola.

CORRELATI

Ultimi inseriti