venerdì, 19 Aprile 2024
spot_img
HomeappuntamentiSabato 19 gennaio una Notte al Teatro coi Pupi della famiglia Argento

Sabato 19 gennaio una Notte al Teatro coi Pupi della famiglia Argento

Una “Notte al Teatro dei Pupi Siciliani Argento” con lo spettacolo “Farsetta Nofrio e Virticchio” e “La morte di Agricane” al Teatro dei Pupi famiglia Argento, in via Pietro Novelli 1, a Palermo, è in programma per sabato 19 gennaio, alle ore 21.

L’evento è a cura di Terradamare Cooperativa Turistica, e grazie alla famiglia Argento, maestri pupari dal 1893, si potrà assistere ai tradizionali spettacoli dei Paladini di Francia interpretati dai Pupi artigianali da loro costruiti, e che racconteranno la storia dell’antica arte familiare.

A introdurre lo spettacolo, ci sarà Mastro Argento, padre dei pupari Nicola e Dario, che ripercorrerà la storia dei paladini di Francia, le differenze delle scuole palermitane e catanesi, l’impegno suo, dei figli e dei nipoti per mantenere vivo il teatro.
A conclusione dello spettacolo è previsto un aperitivo a base di prodotti di aziende locali.

Ticket € 15 (bambini da 5 a 10 anni € 7)
Prenotazione obbligatoria: 329.8765958 – 320.7672134 – eventi@terradamare.org.

La Famiglia Argento, maestri pupari dal 1893, diffonde la storia e l’arte dei Pupi Siciliani, tramandando da cinque generazioni l’arte dell’artigianato nella costruzione degli stessi e nella rappresentazione delle Opere.
Ancora oggi mantiene questa tradizione, ultimi artigiani rimasti: dai loro pupi vengono tratti i modelli utilizzati nella rappresentazioni. Nel loro teatro vengono ancora conservate le tele dipinte dagli avi e con le stesse tecniche vengono create scenografie delle rappresentazioni che si mettono in scena grazie all’aiuto dei tre figli e della moglie.
Un piccolo teatro della tradizione siciliana, ospitato a Palazzo Asmundo, nel cuore del centro storico, di fronte alla Cattedrale di Palermo. Mantenendo ancora la tradizione artigianale, della costruzione dei pupi, è possibile inoltre, assistere alla loro lavorazione nel laboratorio che si trova in corso Vittorio Emanuele 145.
Il Teatro dei Pupi siciliani della Famiglia Argento ancora oggi mette in scena le opere dei paladini di Francia e molti spettacoli originali, ispirandosi alla tradizione e alle storie di Sicilia.

 

 

CORRELATI

Ultimi inseriti