giovedì, 28 Marzo 2024
spot_img
HomeculturaProgetto Zyz: Le Vie segrete dei Beati Paoli: la Grotta e i...

Progetto Zyz: Le Vie segrete dei Beati Paoli: la Grotta e i cunicoli

Sabato 22 Luglio 2017, il progetto Zyz condurrà gli appassionati degli intrighi e dei misteri della Palermo settecentesca in un suggestivo viaggio nel tempo sulle orme della famosa setta di giustizieri, lungo i vicoli della Palermo antica e nei luoghi che furono teatro delle temibili azioni dei Beati Paoli, a difesa di quanti avessero subìto gravi ingiustizie da parte dei prepotenti. Ma sarà davvero stato così?
Il viaggio notturno vedrà coinvolti luoghi di primaria importanza storica, culturale ed artistica, citati ed ampiamente descritti da Luigi Natoli nel suo affascinante romanzo, che rappresenta un caposaldo di conoscenza della Palermo settecentesca e della storia della setta.

Il raduno, sabato 22 luglio alle 20, è previsto in Piazza Beati Paoli al Capo e il percorso sarà così articolato:
1. Grotta dei Beati Paoli, dove i componenti si riunivano per decidere la condanna da infliggere a quanti commettevano ingiustizie nei confronti dei più deboli.
2. Chiesa Santa Maria di Gesù, anche detta Santa Maruzza dei Canceddi, nel cuore del mandamento Seralcadio – Monte di Pietà, e al centro della piazza dedicata proprio ai Beati Paoli, la cui cripta è probabilmente parte del complesso delle catacombe paleocristiane del IV sec. d.C.
3. Catacombe paleocristiane di porta d’Ossuna, con i lunghi percorsi sotterranei che costituivano i passaggi segreti percorsi dalla setta e che rappresentarono il teatro dell’esecuzione capitale di Don Raimondo della Motta, duca di Albamonte, usurpatore del titolo nobiliare ai danni del giovane Emanuele.
Lungo il percorso a piedi, racconteremo le storie legate al misterioso mondo dei Beati Paoli e ai luoghi del Capo ad esso riconducibili. Non mancherà una visita alle botteghe del Capo aderenti all’iniziativa.

65 è il numero massimo di partecipanti,  l’ingresso in Grotta avverrà in due gruppi di 30 persone ciascuno.
Il costo del biglietto: € 15,00 – comprensivo di:
1. Quota associativa, che consente una riduzione del costo per la partecipazione alle successive attività organizzate dal Progetto Zyz ed una scontistica presso gli esercenti aderenti;
2. n. 3 ingressi e relative visite guidate nei siti contemplati in programma:
 Catacombe di Porta d’Ossuna;
 Chiesa di Santa Maruzza
 Grotta dei Beati Paoli;
3. Guida autorizzata. 

CORRELATI

Ultimi inseriti