martedì, 16 Aprile 2024
spot_img
HomePalermoProgetto per un Parco commerciale a Roccella: il 'no' di Caracausi a...

Progetto per un Parco commerciale a Roccella: il ‘no’ di Caracausi a nuovi centri dello shopping

Una cordata di imprenditori ha lanciato un progetto per realizzare un parco commerciale con vendita al dettaglio, un hotel/centro congressi e una stazione di rifornimento a pochi passi da Forum Palermo

La proposta di riqualificare una zona accanto al Forum, nel quartiere Roccella di Palermo, attraverso un parco che comprenda hotel, centro congressi, impianto di carburanti, verde e un museo sul mandarino tardivo di Ciaculli, non può che trovarci d’accordo. Quello a cui ci opporremo, invece, è un nuovo centro commerciale che colpirebbe, forse fatalmente, i tanti negozi della città. Il quartiere ha bisogno di essere riqualificato e di avere nuove strade e opere di urbanizzazione, ma chiediamo al sindaco di respingere qualsiasi ipotesi commerciale che metta ancora più in difficoltà le imprese locali”.

Paolo Caracausi

E’ quanto afferma Paolo Caracausi, segretario di Idv Palermo e consigliere comunale del Mov139, commentando il Progetto presentato da una cordata di imprenditori.

La notizia è stata oggi lanciata dall’Ansa e riguarda l’idea di realizzare un parco commerciale, di circa 40mila metri quadrati, che prevede: vendita al dettaglio, un hotel/centro congressi e una stazione di rifornimento carburanti.

Un grande Progetto legato alla società Building Plott srl che coinvolgerebbe la zona di via Chiaravelli, a confine con il centro commerciale Forum, quindi nel quartiere di Brancaccio, a Palermo, e che potrebbe determinare una variazione al piano regolatore, in quanto, oltre le strutture a fini commerciali, sarebbe anche prevista la costruzione di nuove strade e di un ”giardino didattico”, oltre al museo dedicato al mandarino tardivo di Ciaculli sopra citato da Caracausi.

La società avrebbe presentato la documentazione del Progetto all’assessorato alle Attività produttive, e le opere, rientrerebbero nello schema di massima del Prg.

 

 

 

CORRELATI

Ultimi inseriti