giovedì, 28 Marzo 2024
spot_img
HomePalermoProcessione dell'Assunta e Strage di Passo di Rigano, la viabilità domenica a...

Processione dell’Assunta e Strage di Passo di Rigano, la viabilità domenica a Palermo

Le zone particolarmente interessate: via Leonardo Ruggieri, via Orsa Minore ed Oreto

La Polizia Municipale informa sugli eventi previsti per domenica 19 agosto che influenzeranno la viabilità a Palermo.

Alle ore 10, in occasione del 69esimo anniversario della strage di Passo di Rigano, in via Leonardo Ruggeri, avrà luogo la deposizione di una corona d’alloro presso il cippo commemorativo che ricorda i sette carabinieri dilaniati da una carica di tritolo esplosa al passaggio dei veicoli militari su cui viaggiavano.

Alle ore 17, si svolgerà invece la processione di Maria Santissima Assunta alla Guadagna che interesserà le vie Guadagna, Buonriposo, Oreto, Campisi, Villagrazia, Santa Maria di Gesù, Regione Siciliana, Belmonte Chiavelli, Orsa Minore.

O.D. 945/13 “Eccidio di Passo di Rigano”: provvedimento valido ogni anno dalle ore 20, antecedenti la cerimonia commemorativa fino a cessate esigenze. L’area interessata è quella tra le vie L. Ruggieri, G. Evangelista di Blasi, Carlo De Grossis, e Giuseppe Di Stefano. Disposto anche il divieto di sosta con rimozione coatta nell’intera area.

O.D. 1080/18 Processione di Maria Santissima Assunta alla Guadagna: provvedimento valido per il 19 e 20 agosto, interessata la via Orsa Minore.

Sul tratto compreso tra la via Belmonte Chiavelli e la rotatoria a monte di via Orsa Minore (queste escluse) sono previsti:

Chiusura della circolazione veicolare mediante transenne o dissuasori, qualora necessari, dalle ore 23 del 19 agosto sino alle ore 2 del 20 agosto e comunque sino a cessata esigenza.

Divieto di sosta con rimozione coatta dalle ore 21 del 19 agosto sino alle ore 2 del 20 agosto lungo il lato destro, seguendo il senso di marcia e comunque sino a cessata esigenza.

Provvedimento valido lunedì 20 agosto, dalle ore 17 all’1 del 21 agosto:

Chiusura al transito veicolare al passaggio della Processione che interesserà le seguenti vie: Guadagna, Buonriposo, Oreto, Campisi,  Villagrazia, Santa Maria di Gesù, Regione Siciliana, Belmonte Chiavelli, Orsa Minore.

In relazione alle autorizzazioni per consentire l’effettuazione dei giochi pirotecnici, che la Confraternita avrà rilasciato dagli organi preposti si dispone in alternativa: via E. Paternò – tratto compreso tra Piazza Ponte Ammiraglio e Via Guadagna. Ed ancora:

Chiusura al transito veicolare e pedonale dalle ore 23 del 19 agosto sino alle ore 02 del 20 agosto e comunque sino a cessata esigenza.

Divieto di sosta con rimozione coatta dalle ore 20 del 19 agosto sino alle ore 2 del 20 agosto, ambo i lati e comunque sino a cessata esigenza.

In via Oreto, il tratto compreso tra via Stazzone e via G. Campisi sarà chiuso al transito veicolare e pedonale a tutela della pubblica incolumità, dalle ore 23 del 19 agosto sino alle ore 2 del 20 agosto e comunque sino a cessata esigenza. Provvedimento questo, qualora necessitasse a seguito delle valutazioni del Comando di P.M. Dal superiore provvedimento sono esclusi i veicoli adibiti a servizi di polizia, antincendio e pronto soccorso in emergenza, nonché a quelli che specificatamente autorizzerà l’organizzazione o gli Organi di Polizia preposti alla vigilanza, interessati a transitare nel tratto.

Durante la chiusura, i veicoli provenienti da via Stazzone in direzione via Oreto dovranno proseguire per via Decollati, mentre quelli provenienti da via Oreto lato viale Regione Siciliana e da via Buonriposo, in direzione piazza Guadagna, proseguiranno per via Buonriposo verso piazza Ponte Ammiraglio, ovvero da via F. La Colla. Disposto infine il divieto di sosta con rimozione coatta dalle ore 21 del 19 agosto sino alle ore 2 del 20 agosto, intero tratto, e comunque sino a cessata esigenza.

 

 

 

CORRELATI

Ultimi inseriti