sabato, 20 Aprile 2024
spot_img
HomesportPresentazione dei Campionati europei della tavola a vela Techno 293 plus

Presentazione dei Campionati europei della tavola a vela Techno 293 plus

Questa mattina presso il Club Canottieri Roggero Lauria in via delle Palme 20 a Mondello è avvenuta la presentazione dei Campionati europei della tavola a vela Techno 293 plus che si svolgeranno dall’1-7 aprile e vedranno la partecipazione di un centinaio di atleti provenienti da oltre 20 nazioni.

L’evento, di grande importanza agonistica, sarà valido per la selezione di un solo rappresentante, (un ragazzo e una ragazza) per nazione, ai prossimi giochi  olimpici  giovanili che si terranno a ottobre a Rio della Plata (Buenos Aires).

Per il presidente del Club Roggero Lauria, Giorgio Matracia, questa rappresenta la manifestazione agonistica più importante della stagione in quanto sono state investite notevoli risorse economiche.

L’evento pone al centro l’Italia e in particolare la Sicilia, con una partecipazione stimata di oltre 100 atleti e di altrettanti accompagnatori, tra genitori, tecnici, giudici e componenti l’entourage organizzativo nazionale ed internazionale, nonché reti televisive estere e dunque un rilevante ritorno economico per la città.

L’Italia si propone come protagonista per questo Europeo, tra gli atleti più in forma per la categoria under 19 vi sarà il gardesano Nicolò Renna, l’anconetana Giorgia Speciale e il palermitano Giorgio Stancampiano, leader della squadra Techno del Lauria.

Il club Lauria schiererà anche Allegra Ardizzone e tra gli under 17, Alessandro Giangrande, che lo scorso anno in Francia ha chiuso con un brillante terzo posto. Altri siciliani in gara i marsalesi della Canottieri, Roman Sorrentino e Gianmarco Genna.

Alla conferenza stampa di oggi il presidente Matracia: «Il Lauria si appresta a vivere momenti di grande intensità, ce la metteremo tutta per dare la massima ospitalità a coloro che hanno scelto di trascorrere una settimana nella nostra spiaggia di Mondello. È per noi un onore ospitare centinaia di ragazzi e accompagnatori anche da nazioni molto lontane come Messico, Argentina, Stati Uniti».

Presenti alla presentazione dei campionati anche il sindaco di Palermo Leoluca Orlando, il consigliere nazionale Federazione Italana Vela (FIV) Ignazio Florio Pipitone, il presidente del comitato VII zona FIV Francesco Zappulla, il comandante di Locamare Mondello Vincenzo Piombo, nonché i dirigenti del Lauria, Maurizio Floridia, Alberto Gange e Marco Gambardella.

CORRELATI

Ultimi inseriti