giovedì, 28 Marzo 2024
spot_img
HomesocialePolitiche giovanili e sociali. Formazione su programma Erasmus con traduzione LIS

Politiche giovanili e sociali. Formazione su programma Erasmus con traduzione LIS

Avrà luogo venerdì 23 settembre 2016 la tappa palermitana del Training Day, promosso dai Punti Locali Eurodesk del Comune di Palermo e dal Collegio Universitario ARCES, in collaborazione con l’Agenzia Nazionale per i Giovani.

Grazie alla collaborazione con l’Associazione InformaGiovani, i lavori saranno anche tradotti in LIS – Lingua dei Segni Italiana e saranno quindi fruibili da ragazzi segnanti.

Eurodesk Italy – cui l’Amministrazione comunale ha aderito nel marzo scorso – è la Rete italiana di informazione, orientamento e promozione delle politiche europee in favore della gioventù, promosse dall’Unione Europea e dal Consiglio d’Europa, negli ambiti: scolastico, lavorativo e di volontariato.

Il seminario avrà una durata complessiva di circa 7 ore e si svolge nell’arco di una giornata. Scopo del Training Day è quello di approfondire gli aspetti principali della progettazione nell’ambito del programma europeo Erasmus+:Gioventù, con particolare attenzione agli elementi qualitativi da sviluppare nei progetti stessi.

Il Training Day è prioritariamente rivolto a rappresentanti di enti, organizzazioni, gruppi, che vogliono migliorare la qualità della loro progettazione e/o approcciarsi alla progettazione sviluppando idee qualitativamente valide.

Non sono previsti costi di iscrizione o partecipazione al seminario, né rimborsi per i costi di vitto, alloggio e viaggio dei partecipanti.

Durante il Training Day saranno trattate due attività: il Servizio Volontario Europeo, del quale quest’anno si  celebra il ventennale; un’attività individuata dalla maggioranza degli iscritti tra le seguenti:

KA 1 – Mobilità degli individui > Scambi e Animatori giovanili
KA 2 – Partenariati strategici nel settore della gioventù
KA 3 – Dialogo strutturato

Il numero massimo dei partecipanti ammessi al Training Day è fissato in 60, divisi in 2 gruppi di 30 ciascuno per le 2 attività individuate dalla maggioranza degli iscritti al seminario.

I candidati saranno selezionati sulla base dei criteri sopra indicati. A parità di condizioni sarà data priorità alla data di iscrizione al seminario.
Programma dei lavori  e modulo di registrazione all’indirizzo internet:
http://www.eurodesk.it/infoday-erasmus-2016/palermo

CORRELATI

Ultimi inseriti