Podismo: aspettando il giro

5

Tutto pronto per la seconda edizione di “Aspettando il Giro di Castelbuono”, in programma domenica 16 luglio. La gara che precede il 92° Giro podistico Internazionale di Castelbuono (in programma come da tradizione il 26 luglio n.d.r.) sarà valida come Campionato Regionale di corsa su strada ACSI Senior/Master e 5° prova Grand Prix Provinciale FIDAL Palermo. La manifestazione, organizzata dall’ASD Universitas Palermo e il Gruppo Atletico Polisportivo Castelbuonese, in  collaborazione con il Comitato Provinciale ACSI di atletica leggera, vedrà ai nastri di partenza circa 160 atleti, molti dei quali arriveranno da fuori provincia, Messina, Trapani, Siracusa ma anche da oltre lo Stretto, Campania ed Emilia Romagna su tutte. Un evento atteso dagli amatori che si cimenteranno su un percorso che quest’anno è stato arricchito del tratto che va da via Sant’Anna a piazza Castello, il tutto per rendere più suggestiva la sfida e valorizzare la bellezza monumentale del Castello dei Ventimiglia.

In particolare, la gara si svolgerà all’interno di un circuito cittadino lungo 1.650 metri da ripetere 5 volte per gli uomini da categoria SM a categoria SM60 e 4 per tutte le categorie femminili e per gli uomini dalla categoria SM65 in poi, con partenza e arrivo in Piazza Margherita. Ad aprire la kermesse, a partire dalle ore 9.00, le categoria giovanili.

Sul fronte agonistico sono Chiara Immesi e Mohamed Idrissi i favoriti della vigilia che proveranno ad iscrivere i loro nomi nel giovane albo d’oro, che lo scorso anno è stato battezzato dalle vittorie di Filippo Porto e Angelita Bonanno. Una gara nella gara, visto che ai primi 10 arrivati assoluti verrà concessa una wild card per prendere parte al 92° Giro Podistico Internazionale di Castelbuono.

Terzo tempo con il ricco buffet offerto dall’Associazione Ristoratori Castelbuono, allestito in piazza Margherita.

Questo il programma:

  • Ore 08:30 ritrovo dei partecipanti, buffet per gli accompagnatori e ritiro pacco gara in Piazza Margherita.

  • Ore 09:00 Partenza Esordienti C/B:   300 metri

  • Ore 09:20 Partenza Esordienti A:       600 metri

  • Ore 09:30 Partenza Ragazzi/e:            1.000 metri

  • Ore 09:45 Partenza Cadetti e allievi:  2.000 metri

  • Ore 10:00 Partenza Seniores:             

    • Uomini fino a SM60                       8.250 metri

    • Donne e uomini da SM65 in poi     6.600 metri

KARHU SPONSOR TECNICO

KARHU, lo storico marchio sportivo finlandese, rilanciato in Italia da Franco Arese, manager piemontese oro nei 1500 metri agli Europei di Helsinki 1971, già presidente della Fidal, anche quest’anno sarà lo sponsor tecnico del “Giro podistico Internazionale” previsto per il 26 luglio. Un connubio che si ripeterà anche in occasione di “Aspettando il Giro”, in programma a Castelbuono il 16 luglio.

I PARTNERS DEL GIRO PODISTICO INTERNAZIONALE

Senza di loro non ci sarebbe lo start, non ci sarebbe la festa; sono i partners che quest’anno affiancano il “Giro podistico Internazionale” e “Aspettando il Giro”: Comune di Castelbuono, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Karhu, Nvp broadcast & obvan, Di Nolfo group, Giaconia supermercati, acqua Geraci, cantine Varaschin, Bcc “San Giuseppe” Petralia Sottana, Fiasconaro, Consorzio Simegas, biscotti Tumminello, Abbazia Santa Anastasia, Eco edil Scacciaferro, Cls arredi, Conad Sicilia, biscotti Paolo Forti, Cna Palermo, Progetto Alfa onlus Palermo, agriturismo Bergi, Molisud macinazione Madonie, ristorante Palazzaccio