giovedì, 28 Marzo 2024
spot_img
HomesportPoche ore al via della XXIII edizione della Maratona di Palermo con...

Poche ore al via della XXIII edizione della Maratona di Palermo con oltre 1800 iscritti

Si rinnova l'appuntamento del più grande evento podistico siciliano

Tutto pronto per la XXIII edizione della Maratona di Palermo, in programma domenica 19 novembre, con partenza alle ore 9 dalla pista di atletica dello stadio delle Palme – Vito Schifani. Sono poco più di 1800 gli atleti iscritti alla manifestazione, che quest’anno beneficia del patrocinio dell’Unesco, un quinto le donne. 269 le società presenti nel capoluogo siciliano, la più numerosa è la Palermo h13.30 con 40 atleti al via, seguita dalla Palermo Running (38), la tedesca Prodyna Ag (32) e Amatori Palermo (31). La Lombardia si conferma serbatoio d’eccellenza della manifestazione organizzata dall’associazione @media, con ben tre società che da sole schierano a Palermo 66 atleti, sono la Runner Varese, la brianzola Athletic Club Villasanta e la bresciana Corrintime. Continuando con le curiosità gli atleti più giovani in gara saranno l’australiano Lincoln Thew e Daniela Isacco entrambi 18enni, i meno giovani Giovanni Taormina 77 anni e la lombarda Maria Tartari 70 primavere. Quaranta le nazioni rappresentate a Palermo: i più numerosi in gara saranno i francesi (circa 100), seguiti da tedeschi, inglesi, belgi, svedesi, spagnoli e americani. Novità, dell’ultima ora, per quanto riguarda gli atleti in gara nella maratona, non ci sarà Wesley Kiprono Kemboi, al suo posto il compagno di squadra della Run2gether, il keniano Abraham Kipchirchir LIMO (pettorale numero 2), terzo quest’anno alla maratona di Salisburgo e con un PB nella maratona di 2h15’10 (Verona 2016). In gara ci sarà anche il 27enne Hosea Kisorio Kimeli (pettorale numero 5) della Virtus Lucca, secondo lo scorso anno proprio a Palermo e pronto a prendersi quella vittoria che gli sfuggì un po’ a sorpresa e i rwandesi Jean Baptiste Simukeka (3), della Vini Fantini, primo quest’anno alla Pistoia Abetone (l’ultramarathon di 50 chilometri) e alla Lucca Marathon del 22 ottobre scorso e il compagno di squadra Frederik Habakurama vincitore della più corta (30 km) Pistoia – San Marcello. Assente l’annunciato Daniel Kipkirui Ngeno, ci sarà invece Jonathan Kosegei Kanda chiamato a tenere alto il ritmo della gara. Colori d’Africa anche al femminile con la presenza della keniana Ruth Chelangat Wakabu dell’Atletica Futura, di recente vincitrice della mezza di Foligno e sempre a podio nelle mezze di Agropoli, Prato, Aosta e Fucecchio.

Per quanto riguarda gli italiani, nella maratona occhio a Massimo Buccafusca (Club Atletica Partinico) secondo assoluto alla 100 km del Val di Noto e alla veneta Stefania Disconzi (GDS Valdalpone De Megni). Nella mezza gli atleti da battere sono Mohamed Idrissi (Sport Mega Hobby) e Laura Speziale (Universitas Palermo).

SABATO 18 NOVEMBRE CONSEGNA PETTORALI AI TOP RUNNER

Saranno consegnati domani pomeriggio i pettorali ai Top runner che domenica prederanno parte alla XXIII Maratona di Palermo. L’appuntamento è alle ore 17.30 presso l’expo maratona di piazza Verdi a Palermo.

La maratona in pillole:

Torna per il terzo anno la “La Camminata del Sorriso – SISA Supermercati Italiani”, a conferma del legame tra sport e solidarietà elemento distintivo della manifestazione palermitana. Obiettivo della camminata di tre chilometri, è quello di creare un’occasione di attenzione e solidarietà ad una problematica sanitaria – sociale, la THALASSEMIA, spesso sottovalutata a causa della scarsa informazione. La manifestazione, supportata da SISA Supermercati Italiani, coinvolge oltre trenta istituti scolastici di Palermo e provincia e vedrà protagonisti qualcosa come 1500 bambini accompagnati da papà e mamme, che si muoveranno dallo stadio Vito Schifani a partire dalle 9.30.

L’Expo della Maratona a piazza Verdi nel cuore della città

Ha aperto i battenti mercoledì scorso l’expo della Maratona di Palermo, che quest’anno ha trovato casa a piazza Verdi a pochi passi dal Teatro Massimo. Un modo per stare più vicino alla gente e catalizzare l’attenzione di cittadini, turisti e non solo degli addetti ai lavori. Gli atleti possono ritirare il pettorale fino a sabato 18 (giorno di chiusura) dalle ore 9.30 alle 14, e dalle 15 alle 20.

La voce della maratona:

Sarà Giuseppe Marcellino lo speaker ufficiale della XXIII edizione della Maratona di Palermo. Marcellino vanta anche un passato da ottimo atleta, con un personale in maratona di 2h24’18, stabilito proprio a Palermo nel 1991.

Gli angeli della Maratona Città di Palermo: i pacers e le andature

I pacers terranno un’andatura costante e saranno un importante supporto fisico e psicologico per gli atleti che vorranno seguirli, riconoscibili per dei palloncini colorati che li renderanno visibili anche in lontananza. A Palermo gli angeli da seguire avranno i volti di Massimo Dioguardi, Antonino Muratore e Lucio Cimò (3h00), Giovanni Neri, Baldo Genna, Giovanni Neri, Filippo Castiglia (3h15), Marco Maraschi, Maurizio Palermo, Giuseppe D’Amore, Pasquale Pepe (3h30), Antonio Cerniglia, Gregorio Silva, Piero Merendino, Gaetano Greco (3h45). A coordinare il tutto Salvatorer Azzaretto oggi presente in conferenza stampa.

Trofeo Giuseppe Battaglia – Un trofeo per ricordare il loro collega scomparso di recente. L’iniziativa arriva dal gruppo degli  uni-maratoneti dell’Unicredit che, domenica 19 novembre, prenderanno parte alla manifestazione, correndo la mezza maratona.

La maglia tecnica

Nel pacco gara tutti gli atleti iscritti, sia alla maratona che alla mezza, riceveranno la maglia tecnica Diadora (modello sia per uomo che per donna) con l’immagine della cattedrale di Palermo, la stessa immagine di forte impatto storico culturale, che tutti gli atleti troveranno nella medaglia che ritireranno al loro arrivo.

RMC scandira’ il ritmo della maratona di Palermo

Da questa edizione la prestigiosa kermesse internazionale, annovera tra i suoi partner anche l’emittente radiofonica del Principato di Monaco. Domenica 19 novembre gli iscritti alla corsa troveranno in regalo nel pacco gara l’esclusivo cd con il meglio della musica dell’emittente appositamente selezionata.

La Maratona di Palermo si fregia del patrocinio dell’ Unesco

La Commissione Nazionale italiana per l’Unesco ha concesso, il proprio patrocinio alla Maratona di Palermo,  in programma il prossimo 19 novembre, motivando il riconoscimento nel fatto che la stessa si disputa nel cuore del centro cittadino, attraversando le strade che compongono il percorso Unesco di Palermo. Si tratta di un modo per sottolineare i legami tra sport, arte e cultura, tre elementi che contribuiscono ad una vita sana e di qualità che si riflette positivamente non solo a livello individuale ma anche sul piano sociale.

Due piatti in ceramica che raccontano le bellezze di Palermo

Rappresentano San Giovanni degli Eremiti e saranno consegnati ai due vincitori assoluti della maratona. Sono i piatti in ceramica a marchio Nino Parrucca che arricchiranno il parco premi dei due trionfatori della XXIII Maratona di Palermo. Due piatti che richiamano l’arte, la cultura e la tradizione della nostra isola.

Ristori di “società”

Anche quest’anno (grazie alla rinnovata sinergia tra gli organizzatori e alcuni presidenti delle ASD) la “gestione” dei ristori è stata affidata ad alcune società di atletica palermitane. GSD Amatori Palermo, ASD Marathon Monreale, ASD Pegaso Palermo, GS Vergine Maria, Good Race Team, Non solo Corsa, Marathon Corleone, le società che grazie all’impegno dei loro tesserati, in tutto saranno 80, “assisteranno” i colleghi podisti impegnati in gara.

Fotografando la maratona

Non c’è maratona di Palermo senza il ricordo di una foto e così, come ormai consolidata consuetudine, la manifestazione sarà immortalata dagli scatti dei fotografi (30 gli accreditati) dell’UIF (Unione Italiana Fotoamatori). Le foto verranno pubblicate nel sito ufficiale della Maratona Città di Palermo www.palermomaratona.it e nel blog alla stessa dedicato, curato da Salvatore Clemente www.toticlemente.it.

L’anno scorso è finita così

L’edizione 2016 ha visto la vittoria in maratona del keniano Ezekiel Kiprotic Meli tesserato per l’Atletica Futura ASD. Vittoria straniera anche tra le donne con l’argentina Mariana Mendiburu Pantaleone. Nella mezza vittorie di Bibi Hamad (Universitas Palermo) e Barbara Bennici che vestiva la canotta della Fiamma Rossa Palermo.

Il percorso:

Partenza (ore 9.15) dallo Stadio di Atletica “Vito Schifani” Viale del Fante– Viale Rocca- Viale Ercole-Viale Diana- P.zza Leoni- Via dell’Artigliere- Piazza Vittorio Veneto – V.le della Libertà – P.zza Ruggero Settimo – Via Ruggero Settimo – Via Maqueda – P.zza Villena (Quattro Canti) – C.so Vittorio Emanuele – Porta Nuova – C.so Calatafimi – P.zza Indipendenza – Ingresso Palazzo Reale (Passaggio Interno ARS) – P.zza del Parlamento – C.so Vittorio Emanuele – P.zza Villena (Quattro Canti) – Via Maqueda – Via Trieste – Via Roma – Via Bentivegna – Via Rosolin Pilo – Via Ruggero Settimo – Via della Libertà-Piazza Vittorio Veneto-Via dell’Artigliere-Piazza Leoni-Viale Diana ( Ingresso Parco della Favorita) – V.le Diana (dir. Mondello) – Via Reg. Margherita di Savoia -Via Reg. Margherita di Savoia (dir. Ingresso Parco della Favorita) – V.le Ercole – Palazzina Cinese – P.zza Niscemi – Ingresso Villa Niscemi – V.le Ercole – Viale Rocca –Viale del Fante – Ingresso Stadio di Atletica “Vito Schifani” Porta Maratona – Arrivo Mezza Maratona Km 21.097

per gli atleti della maratona continueranno il percorso su:

Viale del Fante – Viale Rocca –Viale Ercole-Viale Diana-giro di boa-Viale Diana-Viale Favorita dir. Fiera- Giro di Boa- Via della Favorita dir. Mondello-Viale Diana-Viale Margherita di Savoia-Viale delle Palme-Via Principessa Giovanna-Piazza Valdesi-Viale Regina Elena Dir. Mondello -Via Torre di Mondello-Piazza Mondello Giro di Boa-Via Torre di Mondello-Via Regina Elena Dir. Palermo -Piazza Valdesi-Viale Margherita di Savoia Lato Monte-Viale Ercole Dir. Palazzina Cinese-Piazza Niscemi- Ingresso Villa Niscemi – V.le Ercole – Viale Rocca –Viale del Fante – Ingresso Stadio di Atletica “Vito Schifani” Porta Maratona – Arrivo Maratona Km 42.195

Gli sponsor della XXIII Maratona di Palermo

Unicredit (main sponsor), Diadora (sponsor tecnico), Powerade, SISA Supermercati Italiani, Tecnica Sport, Radio Monte Carlo, Nuova Sicilauto, Gustoso, Cavagrande, Gustibus, Riggi, Puleo.

CORRELATI

Ultimi inseriti