venerdì, 19 Aprile 2024
spot_img
Homecultura“Più tua Palermo”, un’invasione di numeri in città tra arte, costumi e...

“Più tua Palermo”, un’invasione di numeri in città tra arte, costumi e tradizioni – FOTO

Palermo 16.09.2016 – Bronzo, legno, cristalli e alabastro dorato: sono alcuni materiali dei venticinque lampadari storici della Casina Cinese di Palermo, che tornano a risplendere attraverso il progetto di restauro, elaborato dalla Soprintendenza di Palermo e realizzato grazie al contributo del Gioco del Lotto. Un intervento di ripristino, che corona la manifestazione “Più tua Palermo”, una rassegna di dieci giornate all’insegna dell’arte, tradizioni e cultura popolare, prevista dal 23 settembre al 2 ottobre. Visite guidate, concerti, caccia al tesoro, musica, spettacoli, questo e tanto altro non solo per regalare momenti di intrattenimento ai cittadini, ma anche, e soprattutto, per riscoprire e valorizzare i luoghi più affascinanti di Palermo.

Oggi la presentazione alla stampa, alla quale hanno partecipato il Vicesindaco Emilio Arcuri, Maria Elena Volpes Soprintendente ai Beni Culturali ed Ambientali Città di Palermo e Simone Cantagallo Direttore Relazioni con i Media di Lottomatica.

«Era da tanti anni che aspettavamo di poter avviare questo restauro, ma non riuscivamo a procedere per mancanza di risorse. – ha affermato Maria Elena Volpes –  L’illuminazione provvisoria della Casina cinese attraverso piantane non era soddisfacente e minacciava di rovinare le stoffe delle sale. Restaurare gli antichi lampadari significa ridare luce alla Casina cinese così com’era un tempo. Voglio ringraziare il Gioco del Lotto per questo importante supporto».

«Una conferma dell’attenzione dello Stato verso il patrimonio artistico e culturale attraverso il meccanismo del gioco del lotto.  – ha ribadito il vicesindaco Emilio Arcuri – Con il restauro dei pregiati lampadari ritorna alla luce, e agli occhi del pubblico, una testimonianza preziosa degli anni in cui Palermo era al centro d’Europa».

In occasione di questo progetto, presentato e portato avanti da Lottomatica, l’iniziativa “Più tua Palermo” animerà la città con un programma di appuntamenti gratuiti e itineranti.

«Il gioco del lotto è uno dei simboli della tradizione del nostro Paese ed è legato da sempre all’arte e alla cultura popolare, elementi che ritroviamo in modo unico a Palermo e che hanno ispirato la nostra iniziativa: un omaggio che ci auguriamo possa spingere tanti cittadini a riscoprire la propria splendida città e a viverla sotto una luce diversa – ha dichiarato Simone Cantagallo –  Il restauro dell’illuminazione della Real Casina Cinese, del quale siamo particolarmente orgogliosi, è l’ultima dimostrazione di quanto sia importante per Lottomatica contribuire in prima persona a progetti di condivisione e di pubblica utilità in un’ottica di partenariato con i territori in cui realizziamo le nostre iniziative».

Festa ed allegria per le piazze e le strade di Palermo con artisti e ospiti d’eccezione. «Oltre al canto, ho una grande passione per la storia e quindi non posso che essere felice di partecipare a questa manifestazione, che valorizza le tradizioni e l’arte» – ha precisato, nel corso della conferenza, l’artista Daria Biancardi, che si esibirà il 25 settembre a Piazza Bologni.

«Con lo spirito di un fanciullino racconterò la città attraverso i numeri, che ritroviamo in proverbi, filastrocche e aneddoti di quartiere» – ha aggiunto il “cuntista” Salvo Piparo.

Sasà Selvaggio, Stefania Petyx, Mimmo Cuticchio,  Marco Manera, Stefano Piazza, i Tinturia sono solo alcuni nomi della rassegna.

“Più tua Palermo” si concluderà domenica 2 ottobre alla Real Casina Cinese con la suggestiva atmosfera della sera e uno spettacolo dai toni circensi.

 Le foto sono di Nicolò Cappello

 

La redazione di GCPress, ringrazia il fotografo e videomaker Nicolò Cappello per la gentile concessione delle foto

CORRELATI

Ultimi inseriti