giovedì, 25 Aprile 2024
spot_img
HomeculturaPippo Madè e le associazioni Joe Petrosino a Palermo per una grande...

Pippo Madè e le associazioni Joe Petrosino a Palermo per una grande manifestazione

A 110 anni dall’omicidio del superpoliziotto italo-americano

Era il 12 marzo 1909 quando la “mano nera” uccideva il poliziotto Joe Petrosino, inviato in Sicilia dal Distretto di Polizia di New York per approfondire un filone d’indagini sul crimine organizzato che già allora portavano a Palermo. Petrosino, allora 49enne, venne ucciso con alcuni colpi di pistola, all’uscita dell’Hotel de France (Vicolo Sant’Uffizio 13, angolo piazza Marina) .

Il prossimo 12 marzo dalle ore 10, in occasione del 110° Anniversario, si terrà una manifestazione organizzata dall’Associazione Culturale Joe Petrosino Sicilia, presieduta da Annamaria Corradini, alla quale saranno presenti Bob Fonti, presidente dell’Associazione Joe Petrosino di New York; Vincenzo La Manna, presidente dell’Associazione Joe Petrosnino di Padula, città natia del poliziotto; il vice presidente della Regione Siciliana Gaetano Armao; il sottosegretario di Stato agli Interni Stefano Candiani; il sindaco di Palermo Leoluca Orlando, l’assessore regionale all’Istruzione e Formazione Professionale Roberto Lagalla. Ad ospitarli il Commissario straordinario dell’ERSU Giuseppe Amodei, che ha inoltre affidato all’Associazione presieduta dalla Corradini, la “sala Joe Petrosino”, dell’ex Hotel de France.

Un ruolo di primo piano lo vestirà l’artista palermitano Pippo Madè, che ha dedicato alla memoria di Joe Petrosino un suo dipinto, dal quale, in collaborazione con il Maestro stefanese Carmelo Elmo, è stata realizzata una maiolica su pietra lavica che verrà posta e inaugurata, alla presenza delle Autorità, alle ore 12, all’interno del Giardino di Piazza Marina, in corrispondenza del luogo dove venne trucidato il Poliziotto. A donare la maiolica saranno, oltre ai due Artisti Madè ed Elmo, anche l’Associazione Culturale Festina lente presieduta da Rosario Lo Cicero Madè e gli Antichi Laboratori Serravalle di Santo Stefano di Camastra.

Nel corso della manifestazione la Docente Universitaria Rita Cedrini presenterà la II^ edizione del Premio Associazione Culturale Joe Petrosino Sicilia che il Direttivo del Sodalizio ha deciso di conferire all’ultraottantenne Maestro Pippo Madè.

Prevista inoltre la presenza di alcune Scuole di Palermo e Bagheria, i Dirigenti Sindacali dell Siulp Giuseppe Puleo e Francesco Quattrocchi e il presidente dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato Raffaele Palma.

CORRELATI

Ultimi inseriti