Per la Rassegna ‘Jazz on movie… & altro’ in programma il film ‘Hollywood party’

Al Real Teatro Santa Cecilia domenica 9 dicembre 2018, alle ore 18.00

locandia hollywood party

Giunta alla terza edizione, la rassegna “Jazz on Movie… & Altro”della Fondazione the Brass Group continua con la proiezione del film Hollywood Party ” di Blake Edwards (colore, inglese con sottotitoli, durata 96 min.) –  Interpreti: Peter Sellers, Claudine Longet. Musiche di Henry Mancini.

Nel cinquantenario della sua uscita sugli schermi mondiali, il film conclude l’omaggio all’epopea del Sessantotto, già iniziato nella precedente edizione della rassegna, di cui ha costituito uno dei filoni tematici individuati dal direttore artistico Mario Bellone. Commedia spassosissima ma anche raffinata, “Hollywood Party” è una sorta di film-happening in buona parte improvvisato dagli interpreti (Edwards utilizzò una sceneggiatura assai scarna di appena una sessantina di pagine e Sellers costruì il personaggio giorno per giorno direttamente sul set) ma riesce a cogliere contemporaneamente tre straordinarie prestazioni artistiche e cioè quelle del regista, dell’attore protagonista e del compositore Henry Mancini.

Film di culto, zeppo di umori surreali e gag esilaranti, l’opera rinnova la grande tradizione del burlesque americano e affonda le radici nell’eredità di Buster Keaton, dei fratelli Marx, di Charlie Chaplin, di Stanlio & Ollio, di Jerry Lewis e, in specie, di Jacques Tati. Pur nella sua divertente dimensione, la commedia, in realtà, sottende una graffiante metafora del mondo dello spettacolo, impietosamente messo alla berlina. Fondamentale la colonna sonora, scandita dalle splendide musiche di Mancini che ha lasciato nella storia del cinema un’impronta indelebile (oltre a quattro premi Oscar) per avere saputo condurre il jazz ad una magnifica adesione al grande schermo.

Da quest’anno, inoltre, la Fondazione ha attivato, oltre all’acquisto online dei biglietti tramite il circuito www.bluetickets.it e i punti vendita autorizzati, altri due punti di prevendita, uno presso il Real Teatro Santa Cecilia e l’altro a Santa Maria dello Spasimo.

locandina jazz on movie & altro 2018-2019

Infoline Fondazione The Brass Group: 091 778 2860 – 3312212796, info@thebrassgroup.it, www.thebrassgroup.it.

 

Print Friendly, PDF & Email

Testata giornalistica reg. Tribunale Palermo n. 7/2014 - Iscrizione ROC n. 31030