venerdì, 19 Aprile 2024
spot_img
HomeevidenzaParte la realizzazione di via Palinuro a Mondello - Per Tamajo è...

Parte la realizzazione di via Palinuro a Mondello – Per Tamajo è la vittora dei Mondellesi

Dopo che nei mesi scorsi il Coime ha iniziato le operazioni di pulizia, a seguito dell’ immissione nel possesso da parte dell’Amministrazione Comunale, delle aree espropriate per realizzare il prolungamento della via Palinuro, da via Galatea a via Mondello, finalmente, con una cerimonia in pompa magna, stamani, sono stati consegnati all’impresa vincitrice dell’appalto dell’opera, i lavori per la realizzazione della strada che aiuterà il decongestionamento del traffico veicolare di Mondello.

L’arteria ha avuto un iter difficoltoso che parte sin dagli anni 80, infatti  l’opera è stata fortemente voluta dal Consiglio di Quartiere dell’epoca e ha visto, nel tempo, vari interventi politici amministrativi, tra i quali quello effettuato, nel passato Consiglio Comunale, da Orazio La Corte, ex consigliere comunale di Palermo che ha di fatto interrotto i tempi di scadenza dell’esproprio ottenendo il finanziamento regionale.

Come già ne abbiamo parlato in un precedente articolo di GCPress, l’arteria progettata dagli uffici

dell’Area Tecnica della Riqualificazione Urbana e delle Infrastrutture, è inserita nel P.R.G. e nel Piano Triennale delle Opere Pubbliche 2013/2015, approvato dal Consiglio Comunale di Palermo nell’ottobre del 2013. La strada verrà realizzata con una compartecipazione di 250.000,00 € da parte del Comune di Palermo e con un finanziamento di €1.750.000,00 da parte dell’Assessorato

Regionale alle Infrastrutture e sarà realizzata in 10 mesi.

Finanziamento regionale voluto fortemente dal Deputato Regionale On. Edy Tamajo che ha portato a Palazzo dei Normanni le istanze che negli anni ha ricevuto dalla cittadinanza mondellese, sia come Consigliere di Circoscrizione prima, che da Consigliere Comunale dopo.

Per il Sindaco di Palermo Leoluca Orlando, artefice della spinta finale e oggi presente alla consegna dei lavori, si tratta di un intervento importante: “Questa mattina abbiamo consegnato ufficialmente i lavori di completamento della via

Il Sindaco Leoluca Orlando

Palinuro, nel tratto che va da via Galatea a via Mondello, all’impresa Condor srl di Borgetto, aggiudicataria della gara e quindi, prende finalmente l’avvio un’opera attesa da tanto tempo che avrà un impatto enorme sulla vivibilità e la fruibilità di Mondello e delle aree limitrofe. Si compie un ulteriore passo per restituire ai palermitani e ai turisti la passeggiata al mare, finalmente pedonale, che diverrà strumento di sviluppo economico per la borgata e per tutta la città”.

L’On. Edy Tamajo

Soddisfazione ci ha espresso Edy Tamajo che sente l’opera come il traguardo, sicuramente entusiasmante, di un percorso ad ostacoli, dove però la caparbietà di chi crede nel miglioramento del territorio anche con la realizzazione di infrastrutture importanti per la cittadinanza, ma ferme per le pastoie burocratiche, è l’obiettivo che “mi sono imposto nel portare avanti la mia attività politico-amministrativa. Questa, in particolare è la vittoria dei Mondellesi di cui mi sono fatto portavoce. Ringrazio il Sindaco Leoluca Orlando per la sua sensibilità nell’ascoltare gli appelli che gli abbiamo inoltrato da più parti e di averli messi in campo”.

Ci auguriamo che non ci siano altri tipi di intoppi e che la stagione estiva 2018 possa vederne il taglio del nastro e l’apertura al traffico veicolare.

 

CORRELATI

Ultimi inseriti