venerdì, 19 Aprile 2024
spot_img
HomePalermoParco Libero Grassi - Avviato Intervento di bonifica congiunto RAP e RESET

Parco Libero Grassi – Avviato Intervento di bonifica congiunto RAP e RESET

Su sollecitazione del Sindaco Leoluca Orlando, Rap e Re.Se.T.  hanno avviato nei giorni scorsi un intervento congiunto di bonifica della superficie dell’area del cosiddetto Teatro del Sole,  oggi “Parco Libero Grassi”.

Dopo un primo intervento, partito l’8 luglio e concentratosi sullo spiazzo di ingresso, da lunedì 31 luglio le maestranze hanno riavviato i lavori, bonificando l’area. Rap ha messo in campo una pala gommata, due autocarri  con cassoni scarrabili, un autocarro a vasca con autisti oltre a due operatori. 

In particolare, sono stati rimossi i rifiuti abbandonati nello spiazzo  antistante l’edificio con ciminiera ( ex insediamento per la produzione di salsa)  e, inoltre, è stata ripulita la stradella  che percorre l’intera area prospiciente al mare. 
In totale, sono stati rimossi 2040 kg di guaina, 1280 Kg di ingombrati, 720 kg di plastica , 6540 Kg di rifiuti inerti e oltre 80 mila kg di rifiuti misti.

La Re.Se.T ha assegnato per i lavori di pulizia della scogliera 15 unità, che da lunedì 7 agosto, saliranno a 27.

Nei prossimi giorni interverrà anche il Coime per predisporre ulteriori interventi di prevenzione dell’abbandono illecito dei rifiuti.

“È una ulteriore conferma dell’impegno dell’Amministrazione per la sempre maggiore vivibilità e fruibilità della costa Sud – dichiara il Sindaco – ancor più significativo perché avviene nel parco dedicato a Libero Grassi, in sintonia con il volere della famiglia”.

“Questo intervento – sottolinea l’Assessore al Verde, Parchi e Decoro Urbano, Sergio Marino – permetterà la programmazione, insieme alla Regione, di ulteriori interventi che permetteranno una bonifica più profonda e radicale per la fruibilità dell’area”.

Si è, infine, concordato di effettuare settimanalmente dei sopralluoghi per controllare lo stato di avanzamento delle attività, nonché, ove necessario, apportare azioni correttive al fine di ultimare i lavori.

CORRELATI

Ultimi inseriti