venerdì, 19 Aprile 2024
spot_img
Homeappuntamenti"Paolo Borsellino - L'Uomo giusto" il libro di Alessandra Turrisi con testimonianze...

“Paolo Borsellino – L’Uomo giusto” il libro di Alessandra Turrisi con testimonianze inedite

Sabato 24 giugno alle 17,30 verrà presentato, alla Biblioteca Comunale di Piazza Casa Professa a Palermo, il libro “Paolo Borsellino – L’Uomo giusto” di Alessandra Turrisi. Interverranno Diego Cavaliero, Matteo Frasca, l’autrice e Manfredi Borsellino, figlio del magistrato trucidato dalla mafia, insieme alla scorta, il 19 luglio del 1992. Modererà l’incontro la giornalista Fernanda Di Monte

La mafia è cosa complicata. Endemica e omertosa, radicata e violenta. La mafia è Cosa Nostra. Ma è anche la storia di chi la mafia l’ha voluta stanare e combattere, nelle piccole realtà di provincia come nei traffici internazionali di droga, armi e di immensi capitali. La storia di uomini giusti come fu Paolo Borsellino.

Non solo il percorso di vita fino all’attentato nel quale rimase vittima il 19 luglio 1992, ma il coro di voci inedite – Diego Cavaliero, Giovanni Paparcuri, il cardiologo Pietro Di Pasquale, Cosimo Scordato, Matteo Frasca e Francesco Ficarrotta, solo per   citarne alcune – stretto intorno a una personalità sorprendente nella sua normalità che ci riconsegna un uomo eroico e fragile, ma sempre giusto.

Alessandra Turrisi, Paolo Borsellino – L’uomo  giusto, Edizioni San Paolo 2017, pp. 122, euro 15,00.

ALESSANDRA TURRISI, giornalista palermitana, sposata e madre di due figli, lavora per i quotidiani Avvenire e il Giornale di Sicilia, collabora con i periodici Credere e Il Gattopardo. Dalla metà degli anni Novanta, segue le cronache siciliane, con particolare attenzione agli aspetti sociali. Ha pubblicato i volumi Il cuore in testa. 10 anni di impegno dell’associazione Apriti Cuore (Navarra editore), sull’esperienza dell’accoglienza di bambini e ragazzi abusati e allontanati dalla famiglia, ed Era d’estate (Pietro Vittorietti Editore), che raccoglie giovani testimonianze al tempo delle stragi di mafia.

CORRELATI

Ultimi inseriti