giovedì, 28 Marzo 2024
spot_img
HomePalermoPalermo. Fiera natalizia della CIDEC, il bilancio è positivo

Palermo. Fiera natalizia della CIDEC, il bilancio è positivo

Allestita in viale Regione Siciliana Sud Est in area Pagliarelli

Una boccata d’ossigeno per i commercianti, gli artigiani e i giostrai e un’occasione per accostarsi alla migliore tradizione palermitana, quella fatta di sapori tipici, allegria, doni natalizi e divertimento.

Anche quest’anno, la Fiera natalizia organizzata a Palermo dalla CIDEC (Confederazione Italiana Esercenti Commercianti) ha centrato molteplici obiettivi, a partire dall’opportunità, offerta a tanti piccoli operatori economici, di esporre i propri prodotti in uno spazio che i cittadini ormai identificano con il Natale, gli acquisti e l’intrattenimento.

Allestita in viale Regione Siciliana Sud Est in area Pagliarelli ormai per il quarto anno consecutivo, la Fiera ha contribuito a risollevare le sorti di una zona periferica, in linea con gli obiettivi dell’attuale amministrazione comunale.

CIDEC Sicilia Salvatore Bivona
Il presidente della CIDEC Sicilia Salvatore Bivona

“Abbiamo risposto concretamente – osserva il presidente regionale della CIDEC Salvatore Bivona – alle istanze di valorizzazione delle aree periferiche, per contrastare il rischio di marginalizzazione e spostare l’attenzione verso un contesto cittadino che, seppure distante dal centro storico, ha molto da offrire anche per via della vastità degli spazi che lo caratterizzano”.

Un’osservazione che corrisponde a una precisa azione sindacale che la CIDEC, presieduta da Bivona anche a Palermo, sta mettendo a punto: la richiesta, rivolta al Comune, di modificare la destinazione d’uso dell’area nell’ambito del Piano Regolatore Generale, per trasformare la zona riservata ai parcheggi nel nuovo polo fieristico cittadino.

Un proposito ambizioso che, secondo la CIDEC – organizzazione sindacale datoriale leader nel settore delle fiere e del commercio ambulante – potrebbe, una volta concretizzatosi, ridare linfa all’economia cittadina, coniugando cultura, esibizioni live, arte di strada e potenziamento dell’offerta turistica.

Com’è andata quest’anno?

“Il bilancio della Fiera , che rimarrà visitabile fino al 7 gennaio – precisa Bivona – è positivo: le presenze quotidiane si attestano intorno alle mille unità, con picchi di visite nei giorni festivi, anche grazie all’ingresso libero e all’ampio parcheggio interno che consente di fare acquisti senza preoccupazioni legate al posteggio”.

Ad accogliere i visitatori, oltre ai tradizionali stand contrassegnati da svariate tipologie merceologiche, un villaggio gastronomico dove trionfa lo street food, una deliziosa casetta che riecheggia lo stile di Babbo Natale e un luna park degno della migliore tradizione statunitense.

Tutt’intorno, un tripudio di luci, colori, dolci, torroni, caramelle, oggetti fatti a mano, idee regalo, make up e abbigliamento.

“Siamo consapevoli che una Fiera non rappresenta la panacea ai problemi del commercio – conclude il presidente Bivona – ma, in qualità di associazione di categoria, abbiamo il dovere di sostenere gli operatori economici anche attraverso l’organizzazione di manifestazioni ed eventi: l’auspicio è che l’amministrazione comunale accolga le istanze della CIDEC che ogni giorno dà voce a tanti piccoli imprenditori che, seppure tra mille difficoltà e incertezze, scelgono di andare avanti”.

A cura di Marianna La Barbera
Responsabile ufficio stampa CIDEC Sicilia

La Fiera è diventata nel tempo il punto di riferimento per i commercianti e gli operatori economici di svariati settori merceologici

CORRELATI

Ultimi inseriti