venerdì, 19 Aprile 2024
spot_img
HomePalermoPalermo Differenzia 2, avviato il secondo step per la raccolta dei rifiuti...

Palermo Differenzia 2, avviato il secondo step per la raccolta dei rifiuti in città

I quartieri interessati sono Politeama -Massimo

Tutto il personale Rap dedicato al secondo step di Palermo differenzia 2 che abbraccia i quartieri Politeama -Massimo è in servizio per espletare nelle utenze commerciali il ritiro della carta, cartone, vetro nonché  dell’organico in quelle utenze a produzione specifica.
Sono in itinere le attività di rimozione cassonetti e contestuale pulizia delle postazioni.
Si sta procedendo a ripulire eventuali abbandoni di rifiuti in prossimità dei cassonetti tolti. La dirigenza Rap ha predisposto anche per questa sera la pulizia delle postazioni precedentemente occupate dai contenitori.

“Mai come in questo momento è fondamentale che i cittadini facciano ed invitino tutti a fare la differenziata – ha detto il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando -. In un momento delicato per i guasti agli impianti di Bellolampo, cui la RAP sta facendo fronte con ogni mezzo, si dimostra quanto sia importante differenziare correttamente i rifiuti, in modo che la frazione da inviare alla discarica sia minima. Il Comune sta facendo il massimo sforzo ma è indispensabile la cooperazione di tutti”.

Per visionare nel dettaglio orari e frazioni giornaliere da esporre basta visitare il sito: www.rapspa.it. Per chi volesse maggiori informazioni sul servizio o chi non ha ricevuto i kit familiari o condominiali, nessun problema, basta infatti rivolgersi all’ufficio di Start Up e coordinamento di via Resuttana 360 (da lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 16:30);  tel. 091.7601515.

Relativamente ai rallentamenti sulla raccolta dei rifiuti causati dal guasto all’impianto di TMB di Bellolampo, si informa che si sta continuando a lavorare per il recupero di quegli itinerari di cassonetti che hanno sofferto della criticità. L’Azienda ha messo in campo, laddove non è possibile intervenire con la raccolta manuale, tre pale che intervengono durante i tre turni di lavoro a supporto dei compattatori. Le zone ancora critiche ricadono a macchia di leopardo soprattutto nella seconda, terza e quarta circoscrizione. Le vie dove nelle prossime ore si interverrà sono: viale Regione Siciliana, Uditore, Passo Di Rigano, villa Turrisi, Sant’Isidoro, Calcante, Calatafimi, villaggio Santa Rosalia, Paruta.

Le attività  nella piattaforma impiantistica di Bellolampo in atto continuano regolarmente con 300 tonnellate trattate ad Ecoambiente e le restanti pretrattate nel tritovagliatore per poi essere smaltito in VI vasca.

Non potere fluidamente conferire nell’impianto di TMB necessariamente arreca dei rallentamenti nei conferimenti. L’azienda attende entro fine settimana la fornitura del pezzo di ricambio che servirà alla riparazione dello stesso. Questo consentirà di riprendere i lavori in modo da cominciare a smaltire l’arretrato all’interno.

E’ possibile scaricare le video guide per le utenze domestiche e commerciali – secondo step di raccolta differenziata con l’augurio che possano essere di supporto alle 8500 famiglie dei 20.000 residenti. Ecco i link:

https://drive.google.com/file/d/18oELS2fHH2wnIevDK5qGrxQ3NBAOmfkN/view

https://drive.google.com/file/d/1GoqlxIYIMEpm9gdrtA0PecL1gO9cCXE7/view

 

 

CORRELATI

Ultimi inseriti