venerdì, 19 Aprile 2024
spot_img
HomeappuntamentiPalermo Classica. Notturni e valzer per il virtuoso polacco Piotr Koscik

Palermo Classica. Notturni e valzer per il virtuoso polacco Piotr Koscik

Domenica a San Mattia ai Crociferi, a Palermo. Promozione di San Valentino per il concerto di mercoledì

Un intenso programma di Notturni e Valzer formano il prossimo appuntamento di Palermo Classica: domenica 11 febbraioalle 19,15 nell’ex chiesa di San Mattia ai Crociferi – per il ciclo di concerti di AMARE CHOPIN che racchiudono l’intera letteratura del compositore per pianoforte – toccherà al trentenne virtuoso polacco Piotr Koscik,  interpretare  i NotturniOp.55, n.1-2 / Op.27 n.1; Impromptu n.2 in Do diesis Magg. Op.36; Valse brillante Op.34, n.1-2-3; Waltz Op.64, n.1-2-3;Fantasia Impromptu n.4, Op.6; Grande Waltz brillante Op.18 in Miob. Magg.  Un programma impegnativo che metterà alla prova il valente pianista polacco: originario di Rzeszow, Piotr Koscik ha iniziato a studiare il piano a sette anni sotto la guida di Zanna Parchomowska, poi con Oleg Maisenberg. Si è esibito in tutta Europa, in Giappone e in America. E’ uno specialista della letteratura di Chopin: il suo CD di debutto con lavori di Chopin e Liszt per l’etichetta austriaca redPmusic, è stato moltoapprezzato dalla critica specializzata.

Per chi invece vorrà assistere al prossimo concerto del programma, che cadrà proprio nella sera di San Valentino, Palermo Classica ha pensato ad una speciale promozione: “Un biglietto per Due”, basta che sia acquistato da una coppia, nel giorno dello spettacolo. E quello di mercoledì 14 febbraio alle 21, a San Mattia ai Crociferi, sarà un concerto particolarmente impegnativo visto che la pianista ucraina-americana Elina Akselrud eseguirà i quattro Scherzi di Chopin: quindi Scherzo n.1, Op.20/ n.2, Op.31 | Scherzo n.3, Op.39/ n.4, Op.54; Prelude Op.45 in Do diesis Min.; Mazurka Op.63, n.1-2-3 e Polonaise Fantaisie Op.61 in Lab. Magg.

Elina Akselrud ha iniziato a studiare il pianoforte sin da bambina e a soli 10 anni ha debuttato con la Sumy ChamberOrchestra “Renaissance”. Ha vinto diversi premi tra Ucraina e Polonia; nel 2005 si è trasferita negli Stati Uniti dove tuttora studia e vive, dividendosi con Fiesole. E’ una virtuosa con Chopin nel cuore: ha eseguito esclusivi arrangiamenti per piano e quintetto d’archi, e ha partecipato alla “Chopin 200 Marathon”, un Festival dedicato al 200° anniversario del grande compositore a New York. Due anni fa ha concluso il progetto “Chopin: A Leter through the Parisian years”, una combinazione unica tra I lavori del compositore. Biglietti: 14,50/8 euro.

CORRELATI

Ultimi inseriti