venerdì, 29 Marzo 2024
spot_img
HomesocialeOrlando ha incontrato oggi la troupe della fiction dedicata al magistrato ucciso...

Orlando ha incontrato oggi la troupe della fiction dedicata al magistrato ucciso dalla mafia

Il Sindaco Leoluca Orlando ha incontrato oggi, al Tribunale di Palermo, la troupe di una fiction dedicata al magistrato Rocco Chinnici, ucciso dalla mafia il 29 luglio del 1983, davanti la sua abitazione di via Pipitone Federico. 

 

Nell’esplosione di un’automobile, carica di esplosivo, morirono anche il maresciallo dei carabinieri Mario Trapassi, l’appuntato Salvatore Bartolotta – componenti della scorta del magistrato – ed il portiere dello stabile di via Pipitone Federico, Stefano Li Sacchi.

Il film, prodotto da Casanova Multimedia per Rai Fiction, andrà in onda su Rai 1 con la regia di Michele Soavi e vede, tra i protagonisti, Sergio Castellitto, nel ruolo di Chinnici, e Cristiana Dell’Anna nel ruolo della figlia del magistrato.

“Questa fiction – ha detto Orlando ai giornalisti presenti all’incontro – fa conoscere al grande pubblico la straordinaria storia di uno straordinario profeta  di un tempo nuovo quale è stato Rocco Chinnici, che  ha vissuto la profezia della legalità in un tempo nel quale i suoi avversari più grossi stavano nel Palazzo di Giustizia e nelle istituzioni. Un tempo in cui la mafia aveva il volto dello Stato.

Chinnici ha inventato il coordinamento del pool antimafia – ha continuato il Sindaco – è stato un magistrato profondamente innovativo, che si recava nelle scuole, conscio – primo fra tutti i suoi colleghi  – quanto  fosse importante l’educazione tra i giovani. Rifuggiva  dalle interviste, ma credeva molto nell’impegno quotidiano di lavoro, ben consapevole dei rischi che correva in ragione delle proprie inchieste”.

CORRELATI

Ultimi inseriti