martedì, 19 Marzo 2024
spot_img
HomeculturaOmaggio a San Giuseppe di Sara Favarò a Salemi, Palermo e Vicari

Omaggio a San Giuseppe di Sara Favarò a Salemi, Palermo e Vicari

Appuntamenti anche il 17 e 19 marzo

“Omaggio a San Giuseppe”Riti Popolari Preghiere Siciliane Ufficialità Cristiana, di Sara Favarò, sarà presentato a Salemi, Palermo e Vicari, il 16, 17 e 19 marzo. Il volume, a cura di Sara Favarò, Edizioni Ex Libris, con in copertina “San Giuseppe in fili di paglia” di Pino la Barbera, sarà presentato, dopo l’appuntamento a Salemi di sabato 16 marzo, anche nelle tre seguenti date: oggi, domenica 17 marzo, alle ore 19, alla Chiesa di San Giuseppe Cafasso, in via dei Benedettini 16, a Palermo con don Massimiliano Turturici.

L’altro appuntamento, martedì 19 marzo, a Vicari, ore 16:30, al “Basamento di Gisy” in via Verdi 25, con Gisella Colletti e Franco Pirrello.

Tradizionale “Tavolata” con 101 pietanze, preparati da amici e vicini di casa di Franco e Gisella, ricca di specialità culinarie, dolci, pani, fiori, secondo la simbologia popolare ad essi connessi. I partecipanti alla presentazione del libro saranno invitati a degustare le 101 pietanze.

“Nel saggio ‘Omaggio a san Giuseppe’, Sara Favarò approfondisce la conoscenza di molteplici aspetti legati al culto di san Giuseppe – dice l’editore Carlo Guidotti della Ex Libris –  e che viene festeggiato con riti dal forte significato simbolico”.  

Sara Favarò

Il libro è diviso in quattro parti nelle quali viene spiegata la genesi dei riti popolari, vengono riportate le più significative preghiere siciliane e sono trascritte le “Parti della Cena” lunghi cunti con farsa finale. L’ultima parte contiene una ricca ed approfondita rassegna delle principali feste di san Giuseppe di cui tutto il territorio, soprattutto siciliano, è pregno, attraverso un lungo viaggio votivo da Agrigento a Venaria Reale in Piemonte. Chiude il libro un’appendice fotografica sui “Pani”, sulle “Tavolate” e sugli “Altari”.

Ingresso gratuito a tutti gli eventi.

CORRELATI

Ultimi inseriti