venerdì, 19 Aprile 2024
spot_img
HomeappuntamentiNotturnia, la notte bianca a Monreale

Notturnia, la notte bianca a Monreale

Tutto pronto per la nuova edizione di Notturnia, la manifestazione organizzata dall’Associazione Commercianti di Monreale diventata ormai uno degli appuntamenti più attesi del calendario cittadino.

L’evento, dedicato alle eccellenze del territorio monrealese, si terrà domani, sabato 26 agosto, a partire dalle 18:00 fino all’una : quest’anno, infatti, si è deciso, rispetto alle passate edizioni, di racchiudere tutte le iniziative nell’ambito di un’unica giornata.

La grande novità di questa edizione – spiega Filippo Tusa, presidente dell’Associazione – è la partecipazione degli artigiani parrucchieri monrealesi, che hanno fornito un importante contributo alla manifestazione”.

Si parte alle 19:00 in piazza Matteotti, con una parata di giocolieri e trampolieri a cura dell’associazione “Giovani Artisti Crescono”, che animerà la serata fino alle 24:00 con giochi a premi, balli di gruppo, mascotte, palloncini e attività di truccabimbi; dalle 20:00 alle 22:00, presso la Chiesa degli Agonizzanti, è previsto inoltre un concerto per pianoforte del maestro Giuseppe Grippi, che proporrà musiche di Mozart, Chopin e Schumann.

Durante il corso della notte bianca, il Duomo, il Museo sezione Arte sacra e lo Scalone monumentale del Complesso Guglielmo II resteranno aperti al pubblico per le visite guidate.

La creatività e l’ecletticità dei parrucchieri saranno invece protagoniste in piazza Guglielmo dove, dalle 21:30 alle 24:00, è prevista l’iniziativa “Ad ognuna il suo stile”, con la partecipazione della scuola di ballo “World Latin”.

Per tutto il corso dell’evento, gli artisti di strada animeranno la serata, in postazioni diverse: nei pressi della Biblioteca Comunale Santa Caterina, in piazzetta Vaglica, in piazza Vittorio Emanuele, largo Don Nino Rincione e Via Benedetto D’Acquisto.

Un ringraziamento particolare- sottolinea Tusa – a tutti i commercianti e a Monreale Eventi che si sono prodigati per realizzare la manifestazione e alla Curia, in particolare all’ arcivescovo Michele Pennisi e a don Nicola Gaio”.

La kermesse, che vede la direzione artistica di Mario Micalizzi , è patrocinata dal Comune di Monreale e dall’Assemblea Regionale Siciliana.

CORRELATI

Ultimi inseriti