venerdì, 19 Aprile 2024
spot_img
HomeculturaUna Notte tra le maioliche alla Casa Museo Stanze al Genio

Una Notte tra le maioliche alla Casa Museo Stanze al Genio

Le visite serali avranno luogo sabato 23 marzo, a partire dalle ore 17, con Terradamare e Pio Mellina

Una notte per ammirare la più grande collezione di maioliche al mondo con le visite serali nella Casa Museo Stanze al Genio di via Garibaldi 11 a Palermo. L’appuntamento è per  sabato 23 febbraio, dalle 17 a mezzanotte.


Il Museo, inserito nella classifica TripAdvisor, si trova all’interno del piano nobile di Palazzo Torre Piraino, e le Stanze al Genio contengono la più grande collezione di maioliche al mondo che abbracciano più secoli: oltre 5000 sono i pezzi esposti, insieme a vecchi giocattoli, scatole di latta d’epoca, cancelleria, bottiglie d’inchiostro, etichette pubblicitarie. 
 
Con Terradamare ed il collezionista Pio Mellina, sarà possibile ammirare questa collezione, unica e pregiata, ed ascoltare la storia di come una passione per il collezionismo sia stata in grado di conservare la “bellezza all’interno della bellezza”, offrendo ai visitatori un viaggio nei secoli e nell’arte.

Ticket: € 9. Prenotazione obbligatoria: 3298765958 – 3207672134 – www.terradamare.org/infoline


Note

La Casa Museo Stanze al Genio ha sede all’interno di un abitazione privata, e presenta una pavimentazione in maiolica dipinta, ed affreschi di fine 1700-inizi 1800. Un immenso patrimonio nascosto di maioliche antiche, cui negli anni si sono aggiunte anche altre collezioni.
Le oltre 5.000 maioliche esposte, di provenienza napoletana e siciliana (fine del XVI secolo – inizi del XX secolo) sono distribuite nel piano nobile di Palazzo Torre Piraino, insieme ad altre collezioni più ridotte di vecchi giocattoli, scatole di latta d’epoca, cancelleria, bottiglie d’inchiostro, etichette pubblicitarie della metà  del XX secolo ed una nuova sezione di ceramica contemporanea. 

Il fondatore è Pio Mellina, collezionista sin da bambino che, con l’aiuto di alcuni amici, è riuscito a coronare il suo sogno di condividere con appassionati e turisti questo piccolo mondo pieno di bellezza, passione per l’arte e il restauro. Pio, nel tempo, grazie anche al supporto di appassionati, ha continuato a collezionare maioliche e oggetti antichi 
d’arte, come calamai e scatole in metallo. Oggi la collezione è tra le più grandi al mondo. 

CORRELATI

Ultimi inseriti