venerdì, 19 Aprile 2024
spot_img
HomeappuntamentiNot | Rassegna dei vini franchi, questo week end ai Cantieri Culturali...

Not | Rassegna dei vini franchi, questo week end ai Cantieri Culturali alla Zisa

L'evento si svolgerà dal 12 al 14 gennaio, tre giorni, quindi, all'insegna delle degustazioni. Ecco alcuni degli appuntamenti e dei protagonisti

Si ritroveranno per la prima volta in Sicilia, nella fattispecie a Palermo, 80 piccoli viticoltori, gli artigiani del vino che stanno cambiando il modo di bere. L’appuntamento è dal 12 al 14 gennaio 2019, ai Cantieri Culturali alla Zisa, dove si terrà la prima edizione di NOT – Rassegna dei vini franchi, un “multievento” che ospiterà circa 400 vini in degustazione libera, e che è dedicato a quel sistema produttivo che mette al centro la figura del vignaiolo, il lavoro artigianale, e che diffonde la coscienza del bere come atto non solo culturale ma anche politico di salvaguardia della natura e dell’identità territoriale.

La manifestazione è organizzata da Franco Virga e Stefania Milano di Good Company, società che gestisce una delle realtà più dinamiche della ristorazione palermitana con quattro insegne (Gagini Restaurant, Aja Mola, Buatta, Bocum), e da Giovanni Gagliardi e Manuela Laiacona dello studio di consulenza Gagliardi Associati che si occupa di progettazione, di contenuti, e di materiali di comunicazione per le imprese e le istituzioni del comparto agroalimentare.

In programma seminari tematici tenuti da critici del vino e personaggi del mondo enogastronomico, degustazioni guidate, approfondimenti, presentazioni di libri. Tra gli ospiti, la chef Bonetta Dell’Oglio insieme al panificatore Davide Longoni che si cimenteranno, domenica 13 gennaio, alle 17, insieme a Francesco Pensovecchio in una degustazione di “Pane e Vino”: un percorso mistico e tecnico tra pani da grani autoctoni e vini naturali. Sabato 12 gennaio, invece, sarà festa al Real Teatro Santa Cecilia con i vini di NOT, cocktail  performance teatrali insieme all’attrice Arianna Porcelli Safonov che presenterà “Monologhi sul vino naturale, sulla sua gente e su altri castighi sociali”. Seguirà la musica, col concerto del Brass Group Swing Ensamble (ore 22).

Con NOT sarà festa in tutta la città con cene ed aperitivi, e con i vignaioli e i loro vini che saranno presenti per degustazioni nei ristoranti, nelle pizzerie, nelle enoteche, nelle gallerie d’arte, nelle botteghe del gusto. L’evento andrà anche oltre Palermo e si sposterà in altri luoghi della Sicilia.

Anche il ristorante PerciaSacchi di Palermo sarà presente all’interno del ricco calendario di NOT OFF, Do Not Modify, Do Not Interfere, e “Tutto al naturale” è il titolo della cena-evento in programma alle 20.30 di domenica 13 gennaio con i produttori Paola Lantieri (Lantieri Malvasia delle Lipari) e Marcin Oz (Cantine Campisi), che racconteranno la loro appassionante scelta di lavoro e di vita. (Costo della cena € 35,00. Per info chiamare dalle 17 in poi al tel. 091.6123960).

NOT, il 14 gennaio, dalle ore 10 alle ore 13 sarà riservato agli operatori.

Ingresso: 1 giorno 15 euro, 2 giorni 25 euro.

 

Ulteriori info per prenotazioni e biglietti sul sito web: www.rassegnanot.com

Locandina NOT

 

 

 

 

CORRELATI

Ultimi inseriti